Luce e gas: quale risparmio sul mercato libero

Il prezzo dell’energia elettrica e del gas negli ultimi anni è stato oggetto di forti oscillazioni, ma sembra che quest’anno la situazione stia migliorando per le famiglie

fornello a gas

Il prezzo dell’energia elettrica e del gas negli ultimi anni è stato oggetto di forti oscillazioni, ma sembra che quest’anno la situazione stia migliorando per le famiglie.

Nel primo trimestre 2023, infatti, il prezzo dei contratti tutelati per la luce definito dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) si ridurrà del 19,5%, mentre per il gas è avvenuta una riduzione del 34,3% nel mese di gennaio 2023: per il gas, infatti, i prezzi non sono più aggiornati ogni trimestre ma mensilmente.

Uno scenario che si prospetta ancora più interessante per tutti coloro che hanno optato per un’offerta luce e gas a prezzo indicizzato sul mercato libero, una tariffa che si contraddistingue per la possibilità di risparmiare rispetto al servizio di maggior tutela quando il PUN (Prezzo Unico Nazionale) e il PSV (Punto di Scambio Virtuale) si abbassano.

Nel dettaglio, il PUN è l’indicatore che fa riferimento al prezzo all’ingrosso con cui l’energia viene scambiata all’interno della Borsa Elettrica Italiana (IPEX), mentre il PSV costituisce l’hub virtuale in cui si verificano gli scambi e le cessioni del gas naturale, dove quindi avviene l’incontro tra domanda e offerta nel nostro Paese.

Come scegliere l’offerta luce e gas migliore sul mercato libero

Anche i dati dell’Autorità confermano che è possibile usufruire di un beneficio economico con le offerte del mercato libero dell’energia. Infatti, secondo un’analisi relativa all’intero 2022, il 29% delle offerte luce e il 9% delle offerte per il gas nel mercato libero sono state più convenienti del servizio tutelato.

Tuttavia, per ridurre realmente la spesa per le bollette bisogna valutare con attenzione le soluzioni disponibili e individuare quelle più convenienti e adatte al proprio fabbisogno energetico.

Innanzitutto, è necessario analizzare bene il prezzo dell’offerta, in particolare la componente energetica che varia per ogni fornitore ed è espressa in euro per kWh per l’energia elettrica ed euro al metro cubo per il gas.

In secondo luogo, bisogna valutare il contratto in base al proprio fabbisogno energetico, poiché il superamento della soglia massima di consumo prevista dal contratto comporta il pagamento di un sovrapprezzo, perciò è fondamentale conoscere il proprio consumo annuo di energia e scegliere una fornitura adatta.

A questo proposito, tra le offerte luce e gas più interessanti del momento disponibili sul mercato libero è possibile annoverare Next Energy Sunlight di Sorgenia, una proposta a prezzo indicizzato che può essere attivata e gestita al 100% in digitale, tramite l’area riservata oppure attraverso la specifica app MySorgenia.

Le caratteristiche di Next Energy Sunlight di Sorgenia

Con l’offerta Next Energy Sunlight di Sorgenia, innanzitutto, è possibile avere una fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, per ridurre l’impatto ambientale dei propri consumi elettrici.

L’offerta mette a disposizione anche uno sconto fedeltà applicato al servizio commerciale che aumenta nel tempo, mentre con il servizio Beyond Energy è possibile monitorare e analizzare i propri consumi domestici di energia elettrica e ricevere consigli utili per risparmiare.

Un altro beneficio di Next Energy Sunlight è legato alla possibilità di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla decarbonizzazione, infatti per ogni contratto stipulato si adottano 5 metri quadri di foresta in cui saranno effettuati interventi di aumento della biodiversità, assorbimento della CO2 e prevenzione degli incendi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.