Manutenzione ordinaria dei climatizzatori Daikin: quando e perché è necessaria
La manutenzione ordinaria del climatizzatore, proprio come dice il termine, è necessario svolgerla regolarmente. Non importa se l’impianto di climatizzazione è installato in un ambiente domestico o lavorativo, per la sicurezza delle persone e per mantenere efficiente la macchina è necessario effettuarl
La manutenzione ordinaria del climatizzatore, proprio come dice il termine, è necessario svolgerla regolarmente. Non importa se l’impianto di climatizzazione è installato in un ambiente domestico o lavorativo, per la sicurezza delle persone e per mantenere efficiente la macchina è necessario effettuarla.
Dal 2014 esistono inoltre specifici leggi che, proprio come nel caso delle caldaie, obbligano i cittadini e le imprese a svolgere la manutenzione. Le tempistiche come vedremo variano in base alle caratteristiche della macchina.
Tralasciare l’intervento ordinario sulla macchina di climatizzazione può comportare un cattivo funzionamento dell’impianto e portare in futuro a dover investire molti più soldi in un intervento straordinario. Un controllo periodico evita di trovarsi in piena estate senza l’aria condizionata a causa di situazioni che, con molta probabilità, potevano essere risolte in anticipo.
L’importanza della manutenzione ordinaria
L’assistenza Daikin di tipo ordinario rappresenta prima di tutto un investimento. Questi interventi sono senza dubbio più economici rispetto a quelli straordinari perché aiutano a prevenire danni superiori.
Tenendo in considerazione poi che l’installazione di un condizionatore ha un costo importante, mantenere la buona salute dell’impianto è un dovere. Solo così ci si assicura che la macchina funziona bene e a lungo.
Ma cosa si intende per manutenzione ordinaria? E’ un tipo di intervento che viene eseguito con cadenza periodica e non perché si è presentato un mal funzionamento particolare.
L’intervento periodico dell’assistenza condizionatori Daikin, così come i climatizzatori di altri modelli, consente di godere di una serie di vantaggi indiscutibili.
Questo genere di controlli permette di riconoscere da subito eventuali piccoli guasti che, se non riconosciuti per tempo, possono compromettere in un secondo momento l’intero impianto, anche in modo definitivo. Una buona manutenzione permette per esempio di prevenire la comparsa di infiltrazioni d’acqua e di muffa, dannosi e pericolosi per la salute.
Anche la pulizia dei filtri rientra in questo tipi di intervento. Attraverso specifici spray antibatterici e detergenti vengono ripuliti da pollini, polveri, muffe e incrostazioni. Una pulizia che mantiene l’apparecchio in buona salute e, cosa importante, ne riduce la rumorosità.
Manutenzione ordinaria del climatizzatore: ogni quanto farla?
Generalmente è consigliabile fare la manutenzione ordinaria del climatizzatore una volta all’anno. Questo per una questione di sicurezza personale. Sono due i periodi migliori in cui richiedere l’intervento dell’assistenza Daikin a Milano. Uno è prima di accendere l’impianto, cioè in primavera o poco prima dell’estate, il secondo è subito dopo il suo spegnimento.
Ma cosa dice la legge a riguardo? E’ bene sapere che la manutenzione dei condizionatori è diventata obbligatoria nel 2014. Chi non la effettua rischia delle sanzioni in caso di controlli a campione. In base al tipo di condizionatore, di alimentazione e la potenza termica cambiano le tempistiche previste dalla legge.
Ci sono modelli che devono essere sottoposti a revisione ogni due anni, altri ogni quattro anni. E’ bene sapere inoltre che la corretta manutenzione può essere svolta solo da un impresa certificata con patentino Fgas, gli unici che possono lavorare su impianti di climatizzazione e condizionamento.
Se da una parte è vero che la manutenzione dei condizionatori viene suggerita almeno una volta l’anno, in base alla quantità di refrigerante i tempi possono cambiare. Quando l’unità contiene 3 kg di refrigerante la manutenzione è annuale. Quando contiene 30 kg è semestrale e quando invece ne contiene 300 kg è trimestrale.
Quando contattare l’assistenza Daikin
Programmare periodicamente la manutenzione condizionatori Daikin permette di prevenire tutti quei problemi che altrimenti richiederebbero l’assistenza tempestiva di un tecnico specializzato. Le circostanze in cui può accadere sono:
- Comparsa di rumori insoliti
- Un tempo di raffreddamento molto lungo
- Un costo energetico più elevato del dovuto
- Il condizionatore si spegne spesso
- Non è possibile impostare la temperatura correttamente
Indipendentemente dal “perché” si ha bisogno dei tecnici Daikin, intervengono con tempestività e professionalità garantendo sempre la massima efficienza del servizio. Questo perché l’azienda da anni lavora nell’installazione, la manutenzione e la sanificazione degli impianti di climatizzazione.
Daikin è considerato simbolo di qualità nel suo settore perché garantisce un tratto al cliente eccellente, così come progetta soluzioni sempre su misura. Interviene velocemente senza però venir meno alla professionalità che consente di offrire un servizio duraturo e risolutivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.