Mattarella a Crotone: “Una tragedia che non può lasciare indifferenti”
Il Capo dello Stato porta la sua vicinanza ai feriti e si raccoglie alla camera ardente per le vittime della strage di domenica scorsa.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Crotone per esprimere il proprio dolore per il naufragio davanti alle coste calabresi nel quale hanno trovato la morte decide di persone, tra cui anche bambini. «Molti tra questi migranti provenivano dall’Afghanistan e dall’Iran, fuggendo da condizioni di grande difficoltà -ha detto Mattarella-. È una ennesima tragedia del Mediterraneo che non può lasciare nessuno indifferente».
Nell’esprimere il cordoglio per le vittime, la vicinanza ai naufraghi «cui va assicurata un’adeguata accoglienza» e il ringraziamento ai soccorritori, il Presidente della Repubblica sollecita un forte impegno della comunità internazionale per rimuovere le cause alla base dei flussi di migranti: guerre, persecuzioni, terrorismo, povertà, territori resi inospitali dal cambiamento climatico.
Mattarella è stato sia alla camera ardente dove sono raccolte le salme e sia in ospedale dove sono ricoverati i feriti, portando ai bambini dei giocattoli.
Per il Capo dello Stato è altrettanto indispensabile che l’Unione Europea assuma finalmente in concreto la responsabilità di governare il fenomeno migratorio per sottrarlo ai trafficanti di esseri umani, impegnandosi direttamente nelle politiche migratorie, nel sostegno alla cooperazione per lo sviluppo dei paesi da cui i giovani sono costretti ad allontanarsi per mancanza di prospettive.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.