Pantaloni da lavoro: quali sono i migliori

Chi svolge determinate tipologie di lavoro, deve provvedere a indossare indumenti che siano in grado di garantire la massima protezione dagli infortuni.

abbigliamento lavoro

Chi svolge determinate tipologie di lavoro, deve provvedere a indossare indumenti che siano in grado di garantire la massima protezione dagli infortuni. Tra i capi d’abbigliamento di questo tipo rientrano anche i pantaloni da lavoro, disponibili in varie tipologie.

Acquistare dei pantaloni da lavoro non è semplice, in quanto è indispensabile accertarsi che siano in grado di offrire al contempo il giusto comfort e la protezione di cui si ha bisogno, in particolare nei casi in cui ci si trovasse a svolgere lavori ad alto rischio.

In questo articolo vi spiegheremo come scegliere i migliori pantaloni da lavoro, ossia quelli più adatti alle vostre esigenze, e quali aspetti valutare prima dell’acquisto.

Cosa dice la legge

Prima di analizzare nel dettaglio le caratteristiche dei pantaloni da lavoro, diamo una rapida occhiata alle normative che regolamentano l’abbigliamento di protezione, categoria nella quale è possibile inserire alcune tipologie di pantaloni da lavoro.

Secondo le norme vigenti, un capo d’abbigliamento può essere considerato a tutti gli effetti un DPI nel momento in cui offre al lavoratore protezione dai rischi più ricorrenti nel lavoro che si trova a svolgere.

Naturalmente, non sempre chi lavora deve indossare pantaloni da lavoro a norma, ma nei contesti che richiedono protezione, è fondamentale accertarsi che il capo scelto sia conforme ai requisiti imposti dal Decreto Legge n.475 del 1992, relativo ai dispositivi di protezione individuale, e che sia provvisto del marchio CE.

Pantaloni da lavoro: quali tipi esistono

I pantaloni da lavoro sono disponibili in varietà, tagli e forme differenti. Naturalmente, non tutti i pantaloni di questo tipo devono possedere i requisiti richiesti dalla legge, in quanto molte categorie di lavoratori non necessitano di protezioni particolari.

Tra i vari tipi disponibili sul mercato rientrano in primo luogo quelli di base, ossia pantaloni dal taglio classico, realizzati con tessuti resistenti e durevoli, solitamente in tela, e in grado di offrire il giusto livello di comfort. Il materiale e il taglio offrono un buon livello di protezione.

Molto diffusi anche i pantaloni in cotone, i quali, essendo dotati di un ottimo livello di traspirazione, risultano comodi da indossare anche durante le ore più calde della giornata e per molte ore consecutive, senza creare disagio.

Chi si trova a svolgere lavori all’aperto o in condizioni climatiche rigide, può acquistare dei pantaloni termici, realizzati con materiali in grado di mantenere la giusta temperatura corporea anche a basse temperature.

Se invece ci si trova a dover utilizzare un gran numero di attrezzi e strumenti di lavoro, la scelta ideale potrebbe essere il pantalone da lavoro multi tasca, il quale è caratterizzato dalla presenza di numerose tasche di diverse dimensioni, pensate per aiutare il lavoratore ad avere sempre a portata di mano tutto ciò di cui ha bisogno per operare rapidamente e senza inconvenienti.

I lavoratori che si trovano a dover prestare servizio presso cantieri stradali o in altri contesti pericolosi, dovrebbero orientare la propria scelta verso i pantaloni da lavoro ad alta visibilità e a norma di legge. Questo tipo di indumento permette al soggetto che lo indossa di venire visualizzato anche a distanza e in condizioni di scarsa luminosità.

Per finire, chi svolge lavori ad alto rischio deve necessariamente acquistare pantaloni antinfortunistica, i quali possono avere caratteristiche simili a quelli visti in precedenza, ma a queste aggiungono un livello di protezione specifico che può andare dalla protezione alle alte temperature a quella alle sostanze acide.

Pantaloni corti: sì o no

Tra le tante possibilità, rientra anche quella di acquistare dei pantaloni da lavoro corti.

Chi non ha bisogno di proteggere le gambe, può tranquillamente optare per pantaloni di questo tipo, in quanto non esiste alcuna normativa che ne vieti l’utilizzo.

Naturalmente, nel momento in cui si svolgono lavori ad alto rischio che richiedono protezioni elevate, sarà più opportuno indossare pantaloni lunghi o tute da lavoro che offrano le protezioni necessarie.

Quali aspetti incidono sulla scelta del pantalone da lavoro

Fino a qui abbiano analizzato le diverse tipologie di pantaloni da lavoro disponibili sul mercato. Cerchiamo ora di capire quali aspetti valutare per avere la certezza di scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze, ricordando che non esiste un pantalone che possa essere considerato in assoluto il migliore.

Il primo elemento di cui tenere conto è naturalmente il materiale, il quale deve essere resistente, in grado di garantire la giusta igiene e in possesso di specifici requisiti, laddove serva una protezione specifica. In commercio è ad esempio possibile trovare pantaloni realizzati con materiali ignifughi o traspiranti.

Il secondo elemento da valutare è la comodità del capo scelto, il quale dovrà essere tenuto indosso per molte ore consecutive; a seconda dei casi, si potrà optare per un pantalone a gamba larga, un pantalone corto oppure, laddove sia necessario che il tessuto aderisca alla gamba, un capo elasticizzato.

Tra gli altri elementi da valutare rientrano infine la taglia, le certificazioni e il costo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.