Domenica 16 aprile festa alla chiesetta di san Cassiano a Velate
Per tutta la giornata la piccola chiesa, il cui campanile risale al decimo secolo, resterà aperta. Una processione dal Sacro Monte porterà le fiaccole per accendere il braciere
La chiesa dedicata a San Cassiano a Velate fa festa. Domenica 16 aprile, la prima e antica chiesetta riaprirà per una giornata di celebrazioni che inizieranno al sacro Monte. Alle 8.45, infatti, è previsto il ritrovo di bambini e ragazzi che vorranno perdere parte alla fiaccolata per raggiungere San Cassiano. La processione partirà dopo la messa delle 9. Una volta giunti sul sagrato della chiesetta, verso le 10.55, verrà acceso il braciere e a seguire ci sarà la messa con la partecipazione della corale di Avigno e Velate.
La festa sarà nel pomeriggio, a partire dalle 15, con giochi per bambini e ragazzi e laboratori per i più piccoli. Alle 16 l’esibizione del corpo musicale Edelweiss, alle 17 l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria quindi la recita del rosario e alle 18 la messa concluderà la giornata di festa. Verranno venduti fiori e torte.
La chiesetta fu per secoli l’edificio religioso più importante del paese: il suo campanile risale al secolo X e probabilmente fungeva da punto di ristoro sull’antica pedemontana del Campo dei fiori in direzione del Verbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.