Pochi iscritti a Oltrona: la primaria resta aperta solo per una classe

Per il quarto anno consecutivo niente prima elementare a settembre 2023 a Oltrona. I genitori: "Le scuole di Comerio e Luvinate offrono più servizi"

Generico 05 Dec 2022

Per il quarto anno consecutivo, a settembre 2023 la scuola primaria di Oltrona (frazione di Gavirate) non avrà la classe prima. Anche quest’anno le domande d’iscrizione sono troppo poche per giustificare l’attivazione di una classe e così a settembre la scuola riaprirà solo per gli alunni della futura quinta.
«L’Amministrazione comunale ha già comunicato la disponibilità a mantenere aperto il plesso anche se per una sola classe, come richiesto dai genitori – afferma la preside del IC di Gavirate, Ornella Fiorillo.

«Dal punto di vista formativo avrei preferito se i ragazzi di Oltrona avessero frequentato l’ultimo anno delle elementari alla Risorgimento, avvicinandosi al plesso delle medie e iniziando a conoscere i futuri compagni della secondaria – aggiunge la dirigente scolastica – Ma nella scelta abbiamo ritenuto giusto tenere in massima considerazione fragilità, difficoltà logistiche e le preferenze espresse dalle famiglie per tenere aperto il plesso di Oltrona, nonostante la proposta del Comune di creare un servizio di scuolabus dedicato tra Oltrona e Gavirate».
«L’attività didattica sarà comunque organizzata per garantire momenti di socialità e di scambio tra pari anche con gli iscritti alla 5^ di Oltrona».

Avranno invece una classe prima a testa le altre due scuole elementari di Gavirate: la Risorgimento in centro (che fino a due anni fa aveva due sezioni per ogni anno di corso) e la primaria San Benedetto di Voltorre, altra frazione di Gavirate.
Effetto del calo demografico che interessa tutta la provincia? «Non solo – commentano dall’Associazione genitori di Oltrona e Groppello – sempre più bambini in età scolare residenti a Gavirate o nelle sue frazioni si iscrivono nelle scuole di Comerio e Luvinate perché lì le Amministrazioni comunali garantiscono maggiori servizi, come il doposcuola, e maggiore sostegno alle loro scuole».

di
Pubblicato il 06 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.