Regione attiva un fondo per indennizzare gli operatori del trasporto pubblico vittime di aggressioni

La Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità di erogazione del fondo previsto nell'emendamento alla Legge di Stabilità regionale

vandali treno foto apertura

Al via il nuovo fondo di indennizzo rivolto agli operatori del trasporto pubblico regionale e locale vittime di reati subiti nello svolgimento dei propri compiti di servizio. La Giunta regionale della Lombardia ha approvato i criteri e le modalità di erogazione del fondo di indennizzo, previsto nell’emendamento alla Legge di Stabilità regionale 2023-2025, sostenuto dall’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa.

“Le aggressioni subite dal personale del trasporto pubblico locale e regionale – ha affermato La Russa – sono in continua crescita e gli operatori lavorano in trincea, come denunciano i sindacati del settore degli autoferrotranvieri. Lo confermano anche i recenti scioperi di Atm, promossi, tra l’altro, anche per porre all’attenzione dell’opinione pubblica l’escalation di violenze subite dal personale sulle linee metropolitane e di superficie. A volte basta che il personale del TPL chieda di controllare il biglietto del treno, dell’autobus o della metropolitana per scatenare reazioni violente e inaccettabili. Ci è apparso quindi doveroso costituire un fondo di indennizzo per questi operatori sul modello di quello che Regione Lombardia ha già istituito per la Polizia locale. Le recenti dichiarazioni da parte della Giunta milanese di centrosinistra – ha proseguito – su un presunto calo delle aggressioni sui mezzi Atm, senza la diffusione di alcun dato concreto, mi fanno sorridere. Forse ignorano le denunce dei sindacati, che fotografano una realtà ben diversa da quella che racconta il centrosinistra. Una realtà di aggressioni continue, fisiche e verbali, messe in atto soprattutto da extracomunitari irregolari, che impedisce al personale Atm di svolgere il proprio lavoro con serenità”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.