Cairate si tinge di Rosa per l’arrivo del Giro d’Italia
Tanta l'emozione dei cittadini di Cairate e delle frazioni di Bolladello e Peveranza per l'arrivo del Giro d'Italia, con entusiasmo e diverse installazioni realizzate per il grande evento

Un paese intero in attesa del Giro d’Italia: un orgoglio, quello per il passaggio della corsa ciclistica più famosa dello stivale, che accomuna i cittadini di Cairate e delle frazioni di Peveranza e Bolladello, che vedranno sfrecciare i ciclisti per le vie del loro paese.
Già da diverse settimane sono iniziate le installazioni e le manifestazioni di entusiasmo della popolazione, con immagini condivise sui social e apprezzate da tanti. Davvero particolare la bicicletta rosa collocata nella piazza di Peveranza (vedi foto di copertina) e il saluto al Giro citando la famosa mostra del coniglio e dell’uccello che si tiene ogni anno a settembre.

L’Amministrazione comunale ricorda il primo emozionante passaggio del Giro nel paese della valle Olona nel 2012.
Questo sabato, 20 maggio 2023, il Giro d’Italia passerà per il nostro Comune.
Ed era sempre il 20 maggio, una domenica, quando Cairate fu una delle prime località attraversate durante la quindicesima tappa della 95ª edizione del Giro d’Italia. Era l’anno 2012. La partenza era da Busto Arsizio alle ore 12:30. Dopo Cassano Magnago, il giro proseguiva per Cairate, in particolare per via Dante Alighieri e via XX settembre, per poi giungere a Lonate Ceppino. La destinazione finale era a Piani Resinelli, presso Lecco.

Questi i dettagli sulla chiusura delle strade: “Sabato 20 maggio 2023 si svolgerà la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2023, con partenza da Sierre (Canton Vallese, Svizzera) e con arrivo a Cassano Magnago.
Lo stesso giorno ci sarà la quattordicesima tappa del Giro-E, manifestazione che si svolge poco prima e nelle stesse strade del Giro d’Italia. La partenza, quel giorno, del Giro-E sarà da Stresa con arrivo a Cassano Magnago.
Il Comune di Cairate sarà attraversato durante queste manifestazioni:
- per il Giro-E, per le ore 15,
- per il Giro d’Italia, per le ore 16:50.
A partire dalle ore 14 di sabato 20 maggio 2023 saranno totalmente chiuse le seguenti strade del nostro Comune: via Prealpi, via Cadorna, via Matteotti, via Cattaneo, via Milano (limitatamente al tratto di collegamento tra via Cattaneo e via Matteotti), via Garibaldi, piazza Primo Maggio, via De Amicis, via Madonnina, via Como.
Al termine dell’evento le strade saranno riaperte.
GIRO D’ITALIA SU VARESENEWS – In collaborazione con Eprom Solutions, Finazzi Serramenti, Ottica Nicora
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.