Il Filo tour: arriva a Varese il tour associativo di Legacoop Lombardia che lega territori e comunità
L’appuntamento con le cooperative varesotte è per la giornata di mercoledì 10 maggio alle 11 nella Sala Eventi di VareseVive, via S. Francesco D’Assisi 26. A seguire si terranno gli incontri con i rappresentanti istituzionali

«Un’occasione per riflettere sui temi del lavoro, del cambio generazionale, del ruolo dei giovani, dell’interculturalità e della sostenibilità. Oltre la singola cooperativa per guardare il sistema e il pensiero comune: la filiera cooperativa». Così Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia, racconta il progetto di tour associativo che, dopo le tappe di Mantova, Pavia, Lecco, Sondrio e Cremona prosegue con la tappa varesina in programma mercoledì 10 maggio alle 11 nella Sala Eventi di VareseVive, in via S. Francesco D’Assisi 26 a Varese.
Qui si incontreranno oltre cento le cooperative aderenti nella provincia varesotta, di tutti i settori: dalla falegnameria sociale (Cooperativa Eureka!) alle esperienze di restauro (Bramante Consorzio Cooperativo), dai circoli cooperativi (Il Quarto Stato – Casa del Popolo Cardano al Campo, The Family Albizzate) ai percorsi socio-educativi (Cooperativa Totem), dalle cooperative che si occupano di cultura e comunicazione (Cooperativa Hagam) alle cooperative di consumo di Coop Lombardia animate da comitati soci attivi sul territorio. E ancora cooperazione sociale con l’esperienza della cooperativa La Casa Davanti Al Sole che gestisce a Venegono Inferiore spazi di co-housing sociale e comunità familiari.
A intervenire, nel corso dell’incontro di mercoledì 10 maggio, oltre al Presidente di Legacoop Lombardia Attilio Dadda, ci saranno i soci e le socie di alcune delle cooperative associate e altre voci dal territorio.
Il tour sarà anche l’occasione per visitare alcuni luoghi cooperativi del varesotto come Xiloidea – Laboratorio Creativo, che è una falegnameria sociale della Cooperativa Eureka! specializzata in arredamenti su misura con sede a Gavirate.
All’incontro in plenaria con le cooperative associate a Legacoop Lombardia, seguiranno gli incontri istituzionali con il Sindaco di Varese Davide Galimberti, con la Vice Sindaco Ivana Perusin e con il Presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.