Il piccolo non aspetta l’arrivo in ospedale: la mamma partorisce in farmacia a Induno Olona
Fortunatamente era presenta anche la ginecologa. Esattamente venti anni fa a dicembre, secondo quanto ricorda il direttore, era nato con le stesse modalità un bimbo proprio di fronte al punto prelievi
Quando papà e mamma si sono messi alla guida della propria auto per correre in ospedale non sapevano ancora che ad attenderli c’era una tappa intermedia: la farmacia comunale ASFARM di Induno Olona dove, così ha voluto il destino, è venuto alla luce il loro sesto figlio.
È successo martedì 2 maggio ad Induno Olona quando il personale della farmacia ha visto una macchina parcheggiare in fretta e furia davanti all’ingresso e una coppia chiedere aiuto. Si trattava di due genitori di Arcisate che, mentre andavano in ospedale, hanno capito che il loro piccolo non avrebbe atteso di arrivare alla meta per venire al mondo.
Alle 17.10 il personale della farmacia guidata dal direttore Cesare Cappella si è subito attivato per accogliere la partoriente. Contemporaneamente è stato subito avvertito il personale medico dell’ambulatorio comunale da dove sono arrivati la dottoressa Teodora Gandini con due specializzandi e, caso fortunatissimo, la ginecologa della mamma Sara Scandroglio.
In tutta sicurezza, nonostante l’evento inaspettato, il parto è stato portato a termine ed è nato il piccolo Giuseppe. Alle 17.40 è arrivato anche il personale medico della croce rossa Valceresio che ha preso in carico la mamma e il suo piccolo per il trasporto all’ospedale del Ponte di Varese.
Per la farmacia indunese si trattato di un pomeriggio “inconsueto” ma non non privo di precedenti. Esattamente venti anni fa a dicembre, secondo quanto ricorda il direttore, era nato con le stesse modalità un bimbo proprio di fronte al punto prelievi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.