Milano

Porte aperte a Palazzo Pirelli per l’iniziativa Open House Milano

Sarà possibile visitare anche Palazzo Pirelli, sede istituzionale del Consiglio, nella sola giornata di domenica 14 maggio dalle 10 alle 18. Richiesta la prenotazione

14 Maggio 2023

Il Consiglio regionale della Lombardia aderisce all’iniziativa Open House Milano che nel prossimo weekend del 13 e 14 maggio consentirà di accedere gratuitamente ad oltre 100 edifici pubblici e privati della città con il supporto di proprietari, progettisti, studenti volontari e appassionati di architettura nel ruolo di guide.

Sarà possibile visitare anche Palazzo Pirelli, sede istituzionale del Consiglio, nella sola giornata di domenica 14 maggio dalle 10 alle 18.

Palazzo Pirelli è risultato essere tra le sedi più richieste e visitate nelle precedenti edizioni di Open House Milano prima della pandemia: sono stati 6.500 i visitatori nell’edizione 2018 e oltre 4.000 i lombardi che hanno visitato la sede regionale nell’edizione 2019 con apertura nella sola giornata domenicale.

Per accedere è indispensabile la prenotazione da effettuarsi al seguente link https://www.openhousemilano.org/sito/grattacielo-pirelli: sempre a questo link è possibile approfondire durata e modalità della visita, durante la quale sarà possibile visitare l’Aula consiliare a salire al Belvedere del 31° piano dedicato a Enzo Jannacci.

Affettuosamente chiamato “Pirellone”, l’edificio fu progettato nel 1950 da Gio Ponti e inaugurato nel 1960. Contribuirono alla progettazione e alla costruzione dell’edificio alcuni tra i maggiori architetti e ingegneri del tempo: Fornaroli, Rosselli, Valtolina, Dell’Orto, Nervi e Danusso. Grazie ai suoi 127 metri di altezza è ancora oggi uno degli edifici in cemento armato più alti del mondo ed è considerato un oggetto di design più volte replicato. Originariamente costruito per ospitare gli uffici della storica azienda di pneumatici, rappresenta l’emblema della ricostruzione post-bellica e del boom economico. Nel 1978 il palazzo fu acquistato da Regione Lombardia per farne la propria sede e dal 2011 ospita gli uffici del Consiglio regionale, dei gruppi consiliari e delle authority regionali.

11 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.