Quando è obbligatorio rimuovere l’amianto
L'amianto è un materiale che tende a deteriorarsi facilmente e molto velocemente. Il risultato è quello di avere dei pulviscoli e polveri di fibrocemento che sono cancerogeni

Cos’è l’Eternit? L’Eternit è il nome più comune con cui viene conosciuto l’amianto o meglio i manufatti utilizzati in edilizia e che sono di amianto o fibrocemento.
La storia dell’Eternit è molto vecchia. Nel senso che la seconda guerra mondiale, l’azienda Eternit, ha iniziato a produrre manufatti edilizi ed idraulici a basso costo. Il problema è che il materiale utilizzato era semplicemente dell’amianto. Questo è un elemento che si ricrea facilmente all’interno di un impianto di produzione. Però, negli anni, si è scoperto quale fossero le conseguenze ad una lunga esposizione.
Tra l’altro l’amianto è un materiale che tende a deteriorarsi facilmente e molto velocemente. Il risultato è quello di avere dei pulviscoli e polveri di fibrocemento che sono cancerogeni.
Ogni anno sono centinaia i siti di amianto che vengono scoperti dai privati. Purtroppo essi sono scoperti specialmente quando si fanno ristrutturazioni oppure si acquistano case di cui non si sono prese informazioni.
La buona notizia è che non è obbligatorio rimuovere l’amianto se non è ritenuto pericoloso, ci sono poi delle aziende che si occupano del lavoro, è possibile avere dei forti sconti. La brutta notizia è che primo poi dovete occuparvi della sua rimozione.
OBBLIGO DI RIMORZIONE ETERNIT
C’è da chiedersi: quand’è che diventa obbligatorio fare la rimozione Eternit? In effetti è importante valutare quale sia la sua pericolosità. Come abbiamo accennato l’Eternit o amianto non è sempre pericoloso. Esso inizia a diventare tossico quando è molto deteriorato, risulta friabile al tatto oppure e danneggiato.
Quando esso diventa friabile intanto cambia colore. Infatti da un cemento, sembra di avere di fronte una sostanza plastica che però, con un solo dito, è possibile forzare e dove si alza molta polvere. Quando è in questo stato l’amianto è pericolosissimo. Toccandolo, per qualche minuto, siano già delle escoriazioni sulla mano oppure si avverte una sensazione di calore intenso che è dato proprio dalle polveri di questo materiale.
Il consiglio è quello di non toccarlo mai senza protezione e soprattutto di non giocarci o romperlo.
Per avere un chiarimento su quali sono le gravità e pericolosità dell’amianto, specialmente se non siete esperti di questo materiale, così chiamata una ditta. Essi effettuano un sopralluogo, in modo gratuito, e aiutano il cliente capire quale sia la situazione.
Cosa comprese il servizio di rimozione amianto?
Quando si richiede un Servizio di rimozione eternit, cos’è che effettivamente si ha a disposizione? Le aziende che operano nel settore hanno dei professionisti che si occupano di fare un sopralluogo valutare la gravità e pericolosità dell’amianto. Utilizzano abbigliamenti che sono altamente protettivi. Usano delle maschere e altri prodotti per proteggersi gli occhi. Il cliente ha la sicurezza di affidarsi a delle aziende che isolano questo elemento.
Troviamo poi anche un servizio di controllo, rimozione, eventuale incapsulamento, confinamento, estrazione e trasporto sicuro. L’amianto deve essere trasportato in punti di stoccaggio o di isolamento per valutare se è possibile incenerirlo oppure metterlo al sicuro. Ecco che quindi si ha un servizio completo. Perfino la bonifica a fine lavoro e la pulizia per eliminare qualsiasi tipologia di polverina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.