Verso Santiago: oltre il ponte la Spagna e un mare di eucalipti
Secondo giorno di racconto di un viaggio sul Cammino portoghese: si passa la frontiera

Continua il viaggio di Cristian, Stefano e Cristina sul “cammino portoghese”
2° tappa
Valença do Minho – O Porriño 22 km
Oggi primo giorno di cammino “vero”: sveglia di buon’ora, e dopo una buona colazione e la scorta di acqua lasciamo il piccolo, ma graziosissimo Hostel Bulwark.
Lasciandoci l’imponente cinta muraria di Valença alle spalle imbocchiamo il ponte internazionale: si dice sia stato progettato da Gustave Eiffel, ma notizie più attendibili ne conferiscono la paternità ad un architetto locale; la cosa importante è che attraversandolo si gode una splendida vista sul fiume Minho e sulla cittadina di Tui con la sua cattedrale fortificata.
Entriamo in territorio spagnolo e salendo qualche stretta viuzza raggiungiamo la chiesa di Santa Maria di Tui, bell’esempio di architettura romanica e gotica; breve visita della cattedrale e prima veloce pausa nel simpaticissimo cafè “Ideas peregrinas”.
Uscendo da Tui il sentiero si snoda per diversi chilometri all’interno di una vera e propria foresta di eucalipti giganti che effondono il loro profumo.
Condividiamo una parte del cammino nel bosco con Carmele, una simpatica pellegrina basca.
All’arrivo ad O Porriño abbiamo avuto modo di renderci conto della moltitudine di pellegrini di ogni età e proveniente da ogni angolo del mondo: l’origine di questa cittadina è strettamente collegata alla nascita del cammino stesso e dispone, infatti, di parecchi “albergues del camino”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.