A che età iniziare a prendere lezioni di danza classica
Il ballo è un’espressione culturale antichissima. Nata ancor prima del linguaggio. La possiamo considerare, come i gesti, una lingua universale
Il ballo è un’espressione culturale antichissima. Nata ancor prima del linguaggio. La possiamo considerare, come i gesti, una lingua universale. Nei secoli le sue evoluzioni sono state diverse. Tra le più antiche e artistiche, con movenze che sono affascinanti, ritroviamo la: Danza classica.
Difficile rimanere indifferente al fascino di questo ballo. Le interpreti vestono con i loro “tutù” e i ballerini uomini, anch’essi specializzati in questa tipologia di danza, hanno un fisico statuario. Su di loro gravano poi le pose più acrobatiche da fare in coppia.
Senza usare mezzi termini tutti sappiamo che per diventare una ballerina/o classico è necessario iniziare presto, avere un fisico asciutto e che sia snello, cioè magro. Occorre tanta passione perché ci sono delle pose che sono complesse. Però vediamo che essa dona grandi soddisfazioni.
QUAL È L’ETA’ MASSIMA PER INIZIARE?
Una domanda comune è quella di chiedersi quale sia la massima età per diventare una ballerina classica. In realtà è possibile iniziare anche tardi, fino a un massimo di 15 anni. Però più si va in avanti con l’età è maggiori sono le richieste per il fisico. Nel senso che è necessario avere un fisico asciutto, molto allenato ed elastico.
Essa è ideale quando si parla di atleti che sono impegnati nella ginnastica artistica o in quella ritmica. Infatti si diventa più coordinati e questo permette di avere maggiori benefici dagli allenamenti.
L’età minima per iniziare con questa disciplina parte dai 5 o 6 anni. Sia per le bambine che per i bambini ci sono dei corsi appositi. Nella maggior parte dei casi si inizia intorno ai 8 ai 10 anni.
Ad ogni modo, se la vostra intenzione è quella di iscrivere vostra figlia/o ad un corso per diventare una ballerina/o classica, chiedete a delle scuole specializzate. Esse effettuano dei corsi che sono studiati in base all’età oppure alla preparazione. Infatti questo permette di velocizzare i tempi di apprendimento e quindi di diventare, in poco tempo, dei ballerini a tutti gli effetti.
Per cosa è utile questa danza?
La danza definita classica non è solo una disciplina artistica, ma lo si definisce uno sport. Infatti essa ha benefici su tutto il corpo. In modo particolare è perfetta per la postura. La schiena viene irrobustita dall’allenamento e dalle pose. Si ha un allungamento della colonna vertebrale e un rinforzo delle fasce muscolari.
Inoltre è utilissima per tonificare e rendere robusti i muscoli delle gambe e dell’addome. I benefici sono poi in tutto il corpo. Vediamo che negli uomini, cioè nei ballerini classici, c’è una maggiore evidenza dei suoi benefici. Infatti essi hanno un corpo da atleta, molto muscoloso, specialmente nelle gambe e nelle braccia. Mentre gli addominali e il punto vita sono sottili, ma allenati. Un fisico asciutto è l’effetto principale che si ha da questo tipo di danza.
I vantaggi si hanno perfino a livello caratteriale. Coloro che si applicano mitigano la timidezza, diventano più intraprendenti e sono autoritario, seri e posati, aumentano l’autocontrollo e diventano soggetti ambiziosi. Vale a dire che portano sempre a fine i loro scopi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.