Api sciamano nella tapparella di casa: “Grazie a un giovane apicoltore abbiamo risolto il problema”
È accaduto ad una signora che vive a Casale Litta. Dopo vari tentativi andati a vuoto con altri apicoltori è arrivato Andrea che, dopo 5 ore, ha spostato tutte le api
Egregio direttore,
la scorsa domenica 11 giugno, di prima mattina, ho rilevato che nel cassonetto della tapparella dell’appartamento di mia mamma, ultra ottantenne con diverse problematiche di salute, un movimento impressionante e frenetico di migliaia di api.
Dopo un primo motivo di preoccupazione per la possibilità che qualche insetto potesse pungere la mamma con imprevedibili conseguenze allergiche, mi sono quindi attivata per poter risolvere il problema, salvando gli insetti.
Ho contattato quindi alcuni apicoltori della zona, dai quali presumibilmente sono sciamate le api nel cassonetto, ma purtroppo non si sono resi disponibili adducendo diversi e vari motivi.
Disperata, ho quindi contattato, tramite il presidente dell’Associazione Apicoltura Varesina, che mi ha indirizzato al signor Andrea Gervasini.
Andrea, giovane apicoltore, è immediatamente intervenuto, e con grande pazienza, professionalità e passione ha provveduto, con una strategia molto complicata, ad “evacuare” una ad una tutta le api dal cassonetto mettendole in arnia speciale per il trasporto. L’intervento è durato più di 5 ore.
Vorrei, quindi, ringraziare pubblicamente, oltre al presidente dell’associazione apicoltori, soprattutto Andrea che ha dedicato quasi un’intera giornata festiva per un’operazione così importante.
Salvare le api non lo si fa solo con le parole, ma anche con i fatti.
Cordiali saluti
Marinella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.