È morto il premio Pulitzer Cormac McCarthy, autore di “La Strada” e “Non è un Paese per Vecchi”

Cormac McCarthy è stato degli autori più influenti e rispettati della letteratura contemporanea americana

Generico 12 Jun 2023

L’autore vincitore del Premio Pulitzer Cormac McCarthy è morto oggi, martedì 13 giugno, di cause naturali nella sua casa di Santa Fe, nel New Mexico. Aveva ottantanove anni.

Cormac McCarthy è stato degli autori più influenti e rispettati della letteratura contemporanea americana. Nato il 20 luglio 1933 a Providence, Rhode Island, McCarthy ha vissuto la maggior parte della sua vita nel sud degli Stati Uniti, un ambiente che ha influenzato profondamente la sua scrittura.

Dopo aver frequentato l’Università del Tennessee, McCarthy ha pubblicato il suo primo romanzo, “The Orchard Keeper”, nel 1965. La sua carriera letteraria, tuttavia, è decollata con “Suttree” nel 1979 e “Blood Meridian” nel 1985, entrambi ritenuti capolavori moderni.

Il grande successo è arrivato con la “Trilogia della frontiera” (composta da “All the Pretty Horses”, “The Crossing” e “Cities of the Plain”), che ha catturato l’attenzione sia della critica che del pubblico. Nel 2007, il suo romanzo post-apocalittico “The Road” (La Strada) ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa, consolidando la sua posizione come uno degli autori più importanti della sua generazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.