Entro il 15 giugno le domande per la dote scuola “materiale didattico e borse di studio”

Stanno per scadere i termini per presentare la domanda del contributo, da 150 a 500 euro, per comperare libri, strumenti per la didattica e tecnologici. Lo scorso anno oltre 10.000 studenti del Varesotto ne avevano usufruito

materiale scolastico

Lo scorso anno erano stati due i milioni di euro arrivati in provincia di Varese per la dote scuola.  10.600 gli studenti che ne avevano beneficiato.
È nuovamente attivo il bando per presentare una la domanda per la dote scuola che riguarderà il prossimo anno scolastico: le richieste  devo pervenire entro mezzogiorno del 15 di giugno sulla piattaforma regionale Bandi online (https://bit.ly/44Un4pt).i

Il bando di Regione Lombardia del pacchetto ‘Dote Scuola’ 2023/24 destinato al ‘Materiale didattico e alle Borse di Studio statali’ mira a sostenere le famiglie degli studenti che a settembre saranno in aula. Attualmente le domande arrivate nel complesso sono 101.917 ma ce ne sono altre 50.000 in lavorazione. 

Questo bando regionale si integra con la misura dello Stato (legge n. 107/2005 e al D.Lgs n. 63/2017, ‘Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio’), che prevede borse di studio a favore di studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado con reddito basso, al fine di contrastare la dispersione scolastica. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato che gli aventi diritto sono le famiglie con ISEE inferiore a euro 15.748,78.
Seguiranno le aperture di altre altre misure: buono scuola, sostegno disabili e merito.

Le risorse destinate a ‘Materiale didattico e Borse di Studio statali’ fanno parte di una delibera di Giunta proposta dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, e sono pari a 31,4 milioni: 15,4 messi a disposizione da Regione Lombardia e altri 16 milioni da parte dello Stato.

«Anche in questo caso – commenta il presidente Attilio Fontana – confermiamo grande attenzione verso una
tematica che assume una particolare rilevanza sociale. Un sostegno concreto per essere al fianco delle famiglie offrendo loro un’opportunità che, anche in passato, è risultata davvero gradita».

« Il pacchetto ‘Dote Scuola’ – ha detto l’assessore Tironi – è solo una delle voci del sistema a sostegno alle politiche di istruzione e formazione di Regione Lombardia. Si affiancano anche le delibere sui percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), sugli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e sui corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)».

IL BANDO PER L’ACQUISTO DEL MATERIALE DIDATTICO – Il contributo regionale per l’acquisto del materiale varia da 150 a 500 euro. Può essere utilizzato per acquistare dotazioni  tecnologiche, strumenti per la didattica e libri di testo. Possono farne richiesta gli iscritti e frequentanti corsi in scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, o istituzioni formative accreditate con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.