I tre uomini dal Texas

Gli ZZ Top prima di farsi crescere le lunghe barbe

50 anni fa la musica

Sentendo il nome ZZ Top vi verrà certamente in mente quel trio con occhiali da sole e lunghe barbe che facevano spettacolari video per MTV con fanciulle strabilianti. Erano sempre loro, ma si trattava della seconda parte della loro carriera, negli anni ’80, mentre oggi parliamo del loro terzo disco – questo Tres Hombres del 1973 – in cui erano un trio texano con cappello regolamentare e barba corta. Innamorati del blues (il loro nome è un omaggio a B.B. King) riuscirono ad entrare nella Top Ten americana con questo disco, grazie anche ad un’intensissima ed energica attività live. Ma quando nel ’77 finì il contratto con la London Records decisero incredibilmente di prendersi un paio di anni di pausa: il batterista li usò per curare seri problemi di eroina, Dusty Hill passò tre mesi a lavorare in aeroporto per “ritrovare normalità”. Sarebbero ritornati con le lunghe barbe che conoscete e con un sound arricchito da sintetizzatori come voleva la moda dell’epoca. Ma certo è bello ricordarli in questa fase, magari con la famosa La Grange, dedicata ad un bordello del Texas.

Curiosità: nel 1984 la Gillette fece un’offerta di un milione di dollari per realizzare uno spot in cui Gibbons e Hill si tagliavano la barba con un loro rasoio. Offerta rifiutata.

La Rubrica 50 anni fa la musica 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.