Il consiglio regionale costa due euro e ottanta per ogni lombardo

Approvato il bilancio dell'assemblea regionale. Cosentino: "Un valore che ci conferma ai vertici delle istituzioni quanto a costi della politica meno elevati, grazie al continuo contenimento negli anni delle spese"

Giacomo Cosentino

«Il Consiglio regionale della Lombardia costa due euro e ottanta per ogni cittadino: meno di tre caffè all’anno» dice Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale), vicepresidente del Consiglio regionale, dopo l’approvazione all’unanimità in Commissione consiliare Bilancio del Rendiconto dell’Assemblea lombarda, provvedimento di cui è il relatore.

«Si tratta di un valore che ci conferma ai vertici delle istituzioni quanto a costi della politica meno elevati ed è ottenuto tramite il continuo contenimento negli anni delle spese per indennità dei consiglieri regionali e contributi ai gruppi consiliari».

Il bilancio del Consiglio regionale si attesta sui 51 milioni e 750 mila euro ed è sostanzialmente stabile da cinque anni. Prosegue invece il trend calante dei costi della politica (- 30% nel 2022 rispetto al 2013). Tra le note positive anche i tempi di pagamento dei fornitori, anch’essi in continuo miglioramento: in media tra il ricevimento della fattura e il pagamento intercorrono non più di 18 giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.