Più sicurezza lungo la tratta ferroviaria Laveno Luino e il cantiere di Alptransit non crei disturbo ai cittadini
Riunione in Prefettura con i sindaci, i rappresentanti di RFI e delle società di trasporto per fare il punto sulla sicurezza della linea e i provvedimenti da prendere per mitigare l'impatto
Incontro in Prefettura, questa mattina venerdì 23 giugno, per parlare della sicurezza ferroviaria sulla tratta Oleggio – Luino – Bellinzona. Il confronto era stato richiesto dai sindaci e dall’onorevole Andrea Pellicini per fare il punto dopo il deragliamento dello scorso 7 giugno di un treno merci. Il confronto è avvenuto anche alla presenza dei rappresentanti delle società che gestiscono i trasporti sulla linea.
«È stato deciso di modificare alcune modalità di allertamento delle forze del soccorso in caso di emergenza – ha raccontato il Prefetto Salvatore Pasquariello al termine dell’incontro – Sono state rappresentate anche alcune problematiche di tenuta del versante a monte della ferrovia. Ci sono degli impegni da parte di Rete ferroviaria per fare approfondimenti e investimenti pluriennali che peraltro sono stati già in parte programmati. L’illuminazione della galleria è già in programma e sarà realizzata a stretto giro, mentre da parte nostra verrà costituito il gruppo che aggiornerà la pianificazione di emergenza esterna mentre Rete ferroviaria, in tempi brevissimi, aggiornerà la sua pianificazione di emergenza interna e le procedure che ci sono saranno potenziate. Sarà, infine, esteso l’allertamento ad altri enti che possano intervenire con maggiore speditezza».
Presente all’incontro anche il deputato Andrea Pellicini che, con Stefano Candiani, aveva scritto al Prefetto chiedendo un incontro urgente con RFI e i sindaci dei comuni attraversati dalla ferrovia: « Ea fondamentale fare il punto con i sindaci, con RFI e con gli operatori del trasporto ferroviario per capire quali sono oggi le condizioni di sicurezza. – ha spiegato Andrea Pellicini – Questa mattina RFI ha dato importanti rassicurazioni e, soprattutto, ha annunciato che partiranno a breve i lavori di illuminazione della galleria di Laveno. Io ritengo che comunque si debba fare ancora molto sul tema della sicurezza, che i treni devono andare più piano e che, soprattutto, venga e data esecuzione alle sentenze che ci sono stati in materia di barriere antirumore, perché la gente non deve essere costretta a sopportare i disagi di altra Alptransit. Di conseguenza andremo avanti, io sono sempre al fianco dei sindaci anche con interrogazioni parlamentari al Ministero dei Trasporti, perché la situazione deve migliorare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.