Sabato 17 giugno l’intitolazione a Enzo Tortora del parco di viale Milano a Gallarate
La dedicazione al giornalista, vittima di un clamoroso errore giudiziario, fa parte di una serie di intitolazioni decise dalla città

Si terrà sabato 17 giugno a Gallarate la cerimonia di intitolazione del parco di viale Milano a Enzo Tortora, il conduttore televisivo vittima di un clamoroso errore giudiziario negli anni Ottanta e divenuto un simbolo, nonché successivamente esponente politico del Partito Radicale.
L’appuntamento è alle 10 all’ingresso di viale Milano, all’angolo di fronte al palazzo che ospitava un tempo il tribunale.
È una scelta simbolica che ha guidato la scelta dello spazio da intitolare a Enzo Tortora (elaborazione grafica: PiùGallarate).
Una intitolazione «per ricordare il giornalista e ogni vittima degli errori giudiziari» dice PiùGallarate, la lista liberal, vicina ai Radicali, che ha sostenuto la proposta. «Per non dimenticare mai l’importanza della presunzione di innocenza e i pericoli della spettacolarizzazione delle indagini».
Tra le altre, nuove intitolazioni approvate a Gallarate ci sono “Largo martiri delle foibe e degli esuli” (il piazzale davanti al cimitero) e parco don Luigi Giussani, nuovo nome dei giardinetti di via Trombini che ricordano ora il fondatore di Comunione e Liberazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.