Titina e Tonino, l’onirico mondo di Fellini conquista il pubblico dei Giardini Estensi
Gelsomina e Zampanò rivivono grazie a Silvia Pirori e Roberto Gerbolès in "On the road - Fellini 2" all'interno del Festival Terra e Laghi. Bravi i ragazzi della giovane compagnia KATAKLO’ Athletic Dance Theatre

Si ride, ci si commuove, si riflette e si sogna. Lo spettacolo “On the road – Fellini 2”, l’omaggio a Federico Fellini di Silvia Priori e Roberto Gerbolès con 16 ballerini dell’Accademia Kataklò, ha coinvolto gli spettatori nel mondo ingenuo e duro, poetico e sprezzante, caotico e decadete che il maestro ha raccontato nella sua produzione cinematografica.
Galleria fotografica
I due personaggi, Titina e Tonino, progetti nati sbagliati, bozzetti inutilizzati del maestro, accompagnano lo spettatore in un racconto fantasioso e malinconico a cui i 16 giovani ballerini acrobati apportano un contributo fondamentale ricreando le atmosfere del circo.
Silvia Priori e Roberto Gerbolès riescono a riprodurre il ventaglio espressivo che Fellini ha costruito attraverso i suoi personaggi, sottolineando l’umana necessità di essere accettati, accolti, apprezzati, anche solo da un essere vivente “che possa tenere in vita, con il suo ricordo, l’altrui esistenza”.
Come Gelsomina e Zampanò, protagonisti del film “La Strada” , anche Titina e Tonino allacciano un rapporto necessario a entrambi nonostante le differenze, i sogni, le ambizioni. “Tutti a questo mondo hanno una loro importanza” dice Titina ricordando le parole del maestro e, pur non sapendo ancora quale sia il suo ruolo, sa che solo con Tonino può contare qualcosa.
Un senza l’altro non avranno storia.
Suo palcoscenico dei Giardini Estensi il mondo felliniano ha ripreso vita raccogliendo il lungo applauso del pubblico presente.
Il festival Terra e Laghi prosegue nel weekend con gli ultimi due appuntamenti a Cadegliano Viconago con La Piccola Spoleto: Sabato 17 giugno l’omaggio Giovanni Verga e “La Terra Trema” e domenica 18 omaggio a Stevenson e all’ Isola del Tesoro”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.