Perché scegliere una braceria per una cena speciale

Nonostante la carne nelle cucine e case italiane sia presente almeno due volte a settimana, non tutti sanno cucinare questo alimento

Hamburger

Nonostante la carne nelle cucine e case italiane sia presente almeno due volte a settimana, non tutti sanno cucinare questo alimento. Occorre conoscere i tagli della carne. L’animale di appartenenza. La sua età e poi perfino quali sono le spezie utili oppure le salse in grado di valorizzare il sapore.

Per esempio sapete che c’è una grande differenza a livello di sapore tra il bovino adulto e il vitellone oppure il vitello? Il vitello una carne più tenera, meno forte di sapore, delicata e con una carne che quasi bianca. Il vitellone già a una colorazione più scura, quindi più rossa, ma il sapore è molto simile al vitello quindi non è fastidiosa. Quest’ultima si può utilizzare in cucina come carne la pizzaiola, semplicemente fritta oppure Panatta.

Il bovino adulto, che poi quello che troviamo molto comunemente anche nei supermercati, ha un sapore molto forte. I bambini non lo preferiscono perché si avverte una carne più dura sotto i denti e un sapore più forte, di “animale”. Molto apprezzata da coloro che mangiano spesso carne, dove ci possono essere degli abbinamenti che vadano a smorzare tale sapore.

Però alla fine dobbiamo persino considerare il taglio che può far avere una carne più dura, magari perché è più fibrosa, rispetto ad un’altra parte del corpo dell’animale. In poche parole occorre realmente conoscere la carne per riuscire a cucinarla.

Se poi volete mangiare una buona carne allora dovete rivolgervi a una braceria o semplicemente ad uno: Ristorante di carne.

PERCHE’ SCEGLIERE UNA BRACERIA?

Il ristorante che riferisce cucinare delle pietanze a base di carne già propone una tipologia di cucina più complessa. Come abbiamo accennato prima non è certo facile cucinare questo alimento. Il cuoco deve avere esperienza nella conoscenza di diversi tragici di carne, valutare quale sia l’alimentazione dell’animale magari assaggiando il prodotto. Occorre poi fare vari abbinamenti che possano valorizzare o smorzare un sapore che può essere delicato intenso.

In poche parole coloro che si propongono come ristoranti in grado di cucinare carne debbono riuscire a dare delle garanzie a livello di cucina. Certo una braceria, alla fine dei conti, propone ed è a conoscenza di quali sono i sapori delle pietanze proposte direttamente sul meno.

Dunque scegliere di andare a mangiare in questo tipo di ristorante potrebbe essere realmente una scoperta di nuovi sapori, tra tradizioni e novità.

Scoprire la qualità della carne

Ogni braceria che si rispetti, almeno quelle che vantano di avere un buon meno di carne, debbono proporre dei sapori che sono della zona uniti poi a innovazione nel piatto.

Non è che si può portare un piatto con una fettina di carne e poi una salsa che c’è in un angolo oppure in un vassoio vicino. La carne deve essere cotta con un sapore aggiunto che può essere a base di spezie, sazi di vario genere oppure con sapori che riescono a miscelarsi ai succhi della carne.

Gli utenti che hanno deciso di mangiare in ristoranti di questo genere, sono rimasti spesso soddisfatti perché hanno capito quali sono i veri sapori della carne e come poterla valorizzare. Quindi può essere una scoperta molto piacevole da fare insieme agli amici oppure in coppia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.