Filippo Ganna medaglia d’argento nella cronometro dei Mondiali
Solo uno strepitoso Evenepoel supera (di 12") il campione di Verbania autore di una prova maiuscola. Bronzo al britannico Tarling

Remco Evenepoel si conferma uno dei massimi talenti del ciclismo d’oggi. Persa la maglia iridata in linea conquistata nel 2022 (andata a Mathieu van der Poel), il belga si rifà immediatamente vincendo la prova a cronometro dei Mondiali di Glasgow. Ma alle sue spalle è altrettanto strepitoso Filippo Ganna, unico a tenere botta a Remco e splendido argento. (foto M. Borserini)
Al termine dei 47,8 chilometri del tracciato – partenza e arrivo nella località di Sterling – Evenepoel ha preceduto Ganna di poco più di 12″ dopo un duello a ritmi insostenibili per tutti gli altri concorrenti, sul filo dei 52 di media. Il bronzo è andato al giovanissimo britannico Joshua Tarling, staccato di 48″, poi il vuoto nel quale si sono dissolti anche grandi nomi come Wout Van Aert (5° dietro a McNulty) o Tadej Pogacar finito fuori dalla top ten come Foss e Kung. Piuttosto, va sottolineata la bella prova del secondo azzurro, Mattia Cattaneo, ottavo al traguardo.
Ganna era passato in testa al primo intertempo, con 4″ di margine su Evenepoel e 6″ su Tarling, ma il belga ha allungato nel secondo tratto (il più lungo) della cronometro guadagnando un margine di una ventina di secondi. Il campione di Vignone ha reagito rosicchiando qualcosa nella terza parte e cedendo pochissimo (appena 2″) nella impegnativa salita finale in pavé, poco adatta alle sue caratteristiche. Ma ormai l’iride aveva preso la strada delle Fiandre.
Poco male: la prestazione di Ganna, e la medaglia messa in bacheca, completano un’edizione dei Mondiali davvero eccellente per il corridore del Lago Maggiore che aveva già trionfato su pista nell’inseguimento individuale dopo aver colto l’argento in quello a squadre. Una certezza, quando conta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.