Un iridato a Sanremo: 40 anni dopo, Cittiglio festeggia Beppe Saronni
Domenica 3 settembre la seconda edizione della pedalata dedicata al grande campione lombardo, accompagnato da alcuni ex professionisti. Si celebra l'anniversario della sua vittoria in Riviera
Lo scorso anno l’occasione era ghiotta e tutto sommato immediata: nel 2022 la celebre “fucilata di Goodwood” – lo scatto con cui Giuseppe Saronni conquistò il Mondiale di ciclismo – compiva 40 anni e fu festeggiata con una pedalata organizzata a Cittiglio nel nome del grande campione lombardo.
Quest’anno però serviva una “scusa” per il bis e, anche stavolta, è stato semplice trovarla: nel 1983 infatti, Saronni conquistò la Milano-Sanremo davanti a Bontempi e Raas con addosso la maglia iridata. Un privilegio per pochissimi e quindi un’altra circostanza da celebrare come si deve, anche perché per lui – che allora era il capitano della Del Tongo-Colnago – fu l’unico trionfo in Riviera.
Per questa ragione, ancora a Cittiglio, il prossimo 3 settembre (una domenica) si terrà la seconda edizione della “Pedala con Giuseppe Saronni”, un evento che permetterà ai tanti tifosi del corridore di Buscate (anche se è nato a Novara il 22 settembre del ’57) di salire in sella insieme al loro idolo e a tanti altri ex professionisti che saranno presenti nella località valcuviana.
La pedalata si svolgerà sotto l’egida della Federciclismo e con l’allestimento tecnico della Società Ciclistica Orinese: il ritrovo è aperto dalle ore 8 al FeStìAmo Park (il parco pubblico che si trova accanto alla stazione ferroviaria di Cittiglio) mentre la partenza sarà data alle 9,30. Gli iscritti percorreranno un tracciato di 65 chilometri che terminerà di nuovo a Cittiglio, nei pressi della scultura che ricorda Alfredo Binda.
Chi vuole partecipare può rivolgersi alla Cicli Botteon di via Appennini 34 a Cocquio Trevisago (sulla strada che collega Gemonio a Besozzo; telefono 0332-771709) oppure scrivere all’indirizzo e-mail ciclovarese2022@gmail.com. Il prezzo di partecipazione è fissato in 15 euro e comprende il ristoro finale. Chi invece volesse prendere parte al “Pranzo con i Campioni” che si terrà al ristorante “La Bussola” di Cittiglio, può prenotare il proprio posto al numero 0332-602291.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.