Una situazione che “preoccupa, sconcerta, disorienta”: l’assessore Molinari commenta la fine del reddito di Cittadinanza a Varese
«La situazione riguarda tutti i comuni e non è questione di destra o sinistra: sono tutti in difficoltà» sottolinea Molinari. L'incontro alla sede del PD con Giulia Mazzitelli, vicepresidente della commissione servizi sociali
Una situazione che “preoccupa, sconcerta, disorienta”: questo è il commento dell’assessore ai servizi sociali del comune di Varese Roberto Molinari riguardo la fine del reddito di Cittadinanza. una situazione che accomuna il capoluogo di provincia a tutti i comuni d’Italia: «La situazione riguarda tutti i comuni e non è questione di destra o sinistra: sono tutti in difficoltà – sottolinea Molinari – Perchè questa “comunicazione impropria” da parte dell’Inps che con un sms spiega che chi prima lo aveva non percepirà piu il reddito di cittadinanza, e che dovrà rivolgersi ai servizi sociali del comune. Ma i comuni non possono prendere in carico niente e nessuno: primo perchè non hanno competenza nè soldi, secondo perchè gli assistenti sociali sono troppo pochi».
Molinari ricorda come: «All’epoca del governo Gentiloni c’era il reddito di inclusione, che veniva dato da gestire ai comuni come misura universale allo stato di bisogno. Era un metodo sperimentato, e consentiva ai comuni la presa in carico di persone in difficoltà. Il governo giallo-verde l’ha abolito e lo ha sostituito con il reddito di cittadinanza, e ora la destra lo cancella con un sms e scarica la responsabilità sui comuni. È follia pura».
Quando chiediamo di quantificare il problema qui a Varese, Molinari alza gli occhi al cielo: «Ci chiedete i dati, ma noi non abbiamo nemmeno la conoscenza precisa di chi sono i percettori di reddito di cittadinanza: sappiamo che 120 nuclei famigliari sono seguiti da noi e 140 nuclei sono seguiti dalla cooperativa con cui collaboriamo, per un totale di circa 500 persone. Ma poi ci sono tutti quelli che si sono iscritti attraverso i centri per l’impiego, di cui noi non abbiamo idea, e in questi giorni arrivano persone mai viste che chiedono “Prendetemi in carico”».
Per non parlare della nuova misura adottata in cambio dal Governo: «I soggetti aventi diritto dei buoni acquisto “Dedicata a te” secondo il dato Inps, a Varese erano erano 3435. Ma i soggetti beneficiari, dopo tutti i paletti introdotti, risultano alla fine 877. Questi 877 beneficiari stanno ricevendo una lettera dal comune che ti spiege di prendere il codice inserito nella lettera e andare in posta per ricevere la carta. Che il governo omette di dire che è Una Tantum: 40 euro al mese fino a fine anno, poi non si sa. Questa è la nuova tessera annonaria».
Una situazione che Molinari denuncia come assessore ai servizi sociali del Comune di Varese ma anche come esponente del PD. Con lui, all’incontro nella sede di via Monte Rosa c’è anche infatti Giulia Mazzitelli, vicepresidente della commissione servizi sociali: «Come PD siamo preoccupati e sconcertati – Ha commentato Mazzitelli – È difficile da parte del comune gestire una situazione del genere: il governo ha scaricato sui comuni la parte degli ex percettori del reddito di cittadinanza, ma le possibilità economiche del comune non sono adatte. Tenuto conto poi che in generale stanno togliendo la concretezza del supporto alle persone fragili: io ho presentato in consiglio un mese fa una mozione che cerca di mantenere i contributi per il sostegno affitti, la prossima emergenza destinata a scoppiare, visto che non è rifinanziata nel prossimo bilancio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.