I vantaggi di possedere un SUV o un Crossover

Suv ibrido e Crossover sono diventati nel corso degli ultimi anni le principali preferenze degli automobilisti. Vediamo i loro vantaggi

crossover

Suv ibrido e Crossover sono diventati nel corso degli ultimi anni le principali preferenze degli automobilisti. Vediamo i loro vantaggi.

Dando uno sguardo ai dati relativi alle vendite di automobili dell’ultimo decennio viene a galla un dato che da tempo è ben visibile: SUV e Crossover sono in cima alle vendite. Le proposte sono varie: dal SUV ibrido a benzina o gasolio fino al full electric. La sensazione di sicurezza che queste vetture offrono al volante, unita alla capienza dello spazio interno, fanno sì che si contraddistinguano per la loro versatilità che le adatta ad ogni situazione. I vantaggi, dunque, sono molteplici ed è per questo che SUV e Crossover sono diventati in poco tempo le categorie di riferimento per gli automobilisti alla ricerca di una nuova macchina.

Differenza tra SUV e Crossover

Sebbene spesso e volentieri vengano associati, SUV e Crossover non sono lo stesso tipo di veicolo. La tendenza a vederli come stesso segmento è data da alcune caratteristiche simili, anche se arrivano da due idee differenti. Il SUV (Sub Urban Vehicle) vede la sua nascita come evoluzione dei veicoli fuoristrada, portandoli a diventare dei mezzi più comodi, pratici e soprattutto più adatti a essere utilizzati tutti i giorni nei percorsi stradali, andando sempre più a discostarsi dai mezzi da off road. Un esempio di SUV è Lexus NX. Dall’altra parte c’è la categoria dei Crossover, che, come suggerisce il nome, è una via di mezzo tra due categorie differenti tra loro come fisionomia, ma con finalità del tutto simili. Station Wagon e monovolume, infatti, sono solitamente autovetture destinate alle famiglie, sebbene abbiano linee molto diverse. I Crossover sono nati per unire i pregi di entrambe.

I vantaggi

La scelta tra SUV e Crossover non è unicamente dettata dall’offerta del mercato, ma è figlia dei gusti e delle necessità di chi le acquista. Basti pensare che a gennaio del 2023 i dati registrati indicano una percentuale importante relativa a queste due categorie, ovvero il 54% delle immatricolazioni nel mese. Viene da chiedersi quali siano le motivazioni che spingono verso l’acquisto di SUV e di Crossover, e le risposte sono molteplici.
In primo luogo, i SUV e Crossover sono particolarmente versatili, non temendo strade accidentate e sdrucciolevoli, forti della loro posizione rialzata. In alcuni casi, la trazione integrale aiuta ulteriormente in tal senso, anche se va specificato che viene sempre più abbandonata, sostituita da soluzioni ibride.
Da qui nasce il secondo vantaggio, e cioè la diffusione del Suv ibrido, spinto da un motore termico abbinato a soluzioni elettriche. In questo settore Lexus, con Nuovo NX, si pone ai massimi livelli per design, comfort di guida e soluzioni ibride dall’ottima efficienza.
La posizione di guida rialzata è un ulteriore vantaggio se si guidano questi veicoli. Avere una visuale rialzata consente di poter individuare meglio alcuni tipi di pericoli e avere quindi un controllo della situazione intorno a noi ancora più sicura. Uno dei benefici dei passeggeri è quello di poter godere di un comfort migliore rispetto a quello offerto da vetture dal baricentro più basso.
Sempre legato al comfort c’è lo spazio a bordo. Tali vetture consentono di offrire in un massimo ingombro simile a quello di un’automobile di fascia media più spazio a bordo, potendo contare quindi su ampi bagagliai oltre allo spazio di seduta favorevole anche per individui di statura elevata. Per fare un esempio, Nuovo Lexus NX offre ben 555 litri di capienza del bagagliaio, che possono diventare 1411 abbattendo i sedili posteriori, in 4,66 metri di lunghezza.

La scelta delle motorizzazioni

Il mercato dell’auto sta cambiando, in special modo con una data ben precisa di riferimento. A partire infatti dal 1° gennaio 2035 non potranno più essere vendute automobili a combustione interna, diesel o benzina. Le case automobilistiche già da tempo propongono vetture con sistemi ibridi di varia natura, che possono prevedere sistemi con ricarica dalla rete elettrica (Plug-in Hybrid) oppure con sistemi di recupero dell’energia dal motore termico (Mild e Full Hybrid). In alcuni casi, nel Plug-in Hybrid e il Premium Hybrid, è possibile compiere brevi spostamenti in modalità totalmente elettrica.
Oggigiorno sono presenti anche modelli spinti da motori totalmente elettrici, capaci di percorrenze ancora non a livello delle omologhe a combustibile fossile ma comunque di media superiori ai 400 chilometri. Il SUV ibrido ha due o quattro ruote motrici capaci di prestazioni di tutto rispetto a fronte di consumi molto bassi, ai massimi livelli della propria categoria, e rientrando nella classe di inquinamento Euro 6, ovvero quella con i limiti più stringenti in termini di emissioni di inquinanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.