In consiglio regionale ultimo atto di “on the road” il progetto di prevenzione e sicurezza per i ragazzi

Nell'ultimo incontro anche il Prefetto Pasquariello in rappresentanza della provincia di Varese, tra le 8 aderenti all'iniziativa

giovani on the road

Alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in consiglio regionale si è tenuto l’evento conclusivo del progetto educativo promosso dall’associazione bergamasca “Ragazzi On the Road”. In sala anche il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello in rappresentanza di una provincia che è stata tra le 8 lombarde ad aderire al progetto.

Il Protocollo d’intesa, sottoscritto lo scorso 24 febbraio tra vari soggetti pubblici e privati con il coordinamento di questa Prefettura, ha previsto una serie di eventi che ha visto ragazzi tra i 16 e i 20 anni coinvolti in varie attività in affiancamento alle Forze dell’Ordine, alle Polizie locali, al Pronto Intervento e a varie Istituzioni. I ragazzi,  nell’affiancare come volontari le pattuglie della polizia locale e le ambulanze dei soccorritori durante gli interventi di prevenzione e soccorso attuati quotidianamente sul campo, hanno potuto comprendere i rischi connessi al mancato rispetto delle regole della sicurezza stradale vivendo in prima persona le esperienze di chi quotidianamente opera nell’ambito della prevenzione e della sicurezza.

Il Ministro Salvini ha mostrato interesse per il progetto in ordine a possibili connessioni con il nuovo Codice della Strada, anche ai fini di valutazioni su una sua eventuale attuazione anche a livello nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.