Incuria a Lonate, “chi deve amministrare si dia da fare”
L'opposizione di Uniti e Liberi punta il dito sulle situazioni di abbandono in paese, a partire dalle erbacce nella piazzetta del murale di Ravo. "Assoluta trascuratezza e mancanza di attenzione"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della lista Uniti e Liberi (opposizione di Lonate Pozzolo)
Negli ultimi giorni percorrendo le strade del paese abbiamo riscontrato situazioni di incuria e abbandono totale e, come noi, tanti cittadini lamentano e ci segnalano le condizioni pietose di alcune (tante) zone lonatesi.
Per fare alcuni esempi, la fontana in piazza Sant’Ambrogio è stata svuotata dall’acqua ed è ormai riempita di sassi e spazzatura.
Il murale di Ravo Mattoni, che è un’attrattiva importante del centro lonatese, è sminuito dalle condizioni pietose dell’aiuola sottostante, dove crescono erbacce sempre più alte.
Le erbacce ai bordi delle strade sono una costante su tutto il territorio di Lonate e frazioni. Nonostante le segnalazioni fatte, nessuno interviene e ci sono alcune zone dove la vegetazione raggiunge l’altezza dei cartelli stradali o invade la carreggiata, rendendo la viabilità pericolosa.
L’illuminazione stradale è sempre più carente e ci sono zone completamente al buio in tutto il territorio, anche in pieno centro.
Ci sono rifiuti abbandonati anche in paese, non solo nei boschi. I cestini delle strade strabordano di sacchetti e non vengono svuotati tempestivamente. Con le temperature di queste ultime settimane questa situazione è gravissima non solo per la decenza visiva ma anche e soprattutto per la salute pubblica. Nella zona delle scuole Volta in questi giorni l’odore era nauseabondo e insopportabile.
Per non parlare della pianta a terra in piazza Santa Croce o delle condizioni del parcheggio di via Manzoni e così via.
Qui non si tratta di visione politica ma di un’assoluta trascuratezza e mancanza di attenzione da chi oggi amministra Lonate Pozzolo.
Continueremo ad essere il punto di riferimento di tanti cittadini che si rivolgono a noi per le segnalazioni, ma ci teniamo a rimarcare le responsabilità di chi oggi si trova ad amministrare il Comune. La giunta Carraro è assente da ogni punto di vista: non sono presenti sul territorio (che non significa andare a prendere il caffè al bar) e non promuovono alcun tipo di comunicazione con la cittadinanza, né social né in altro modo.
Ascoltando i cittadini, addirittura pare che la nuova giunta sia sconosciuta ai più.
È ora che chi ha il ruolo di amministrare, eserciti questo suo compito e si dia da fare. Cinque anni di trascuratezza e abbandono del territorio come si sono visti in questi ultimi tre mesi non sono accettabili per Lonate Pozzolo e per i lonatesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.