A Gallarate commemorazione dell’80° anniversario della morte dei Norma Cossetto
Commemorazione 80° anniversario della morte della giovane istriana

Oggi, presso il Largo Martiri delle Foibe di Gallarate si è tenuta la deposizione di rose bianche alla memoria di Norma Cossetto alla presenza dei militanti di Fratelli d’Italia e di rappresentanti istituzionali.
Scrivono: “Nell’ottantesimo anniversario della sua morte vogliano ricordare la figura di Norma, una giovanissima donna che con determinazione e con coraggio anche di fronte alla morte non si è piegata e si è rifiutata di rinnegare la sua identità e i suoi valori. Oggi Norma rappresenta un esempio, un punto di riferimento per le tante donne vittime di violenze e soprusi. Norma, studentessa istriana di 23 anni, venne uccisa per mano dei partigiani slavi di Tito nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943. Norma è il simbolo delle donne coraggiose che hanno perso la vita in nome di un bene superiore”.
E ancora: “Il 9 dicembre 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi conferì alla memoria di Norma Cossetto la Medaglia d’Oro al Merito Civile con la motivazione: “Giovane studentessa italiana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio” Villa Surani (Istria), 5 ottobre 1943. E a quel coraggio e a quel amore per la Patria noi ci inchiniamo e porgiamo il nostro tributo.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.