Fontana e Cattaneo in missione nel sud-est asiatico: in Vietnam si firma l’accordo con l’Università Insubria
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sottosegretario con delega a Relazioni internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo faranno visita a Vietnam e Thailandia

Missione istituzionale in Thailandia e Vietnam, da oggi a sabato 7 ottobre, per il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sottosegretario con delega a Relazioni internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.
L’obiettivo, come spiega il governatore Fontana, “è rendere ancora più forte il crescente interesse di questi Paesi verso il nostro sistema economico e rafforzare le relazioni istituzionali per favorire l’interazione delle nostre imprese con le realtà del sud-est asiatico”.
La missione coinvolge rappresentanze del Governo nazionale, attraverso il ministero delle Imprese e Made in Italy, di Cassa Depositi e Prestiti e di imprenditori che hanno aderito all’iniziativa.
In Thailandia, dove oggi a Bangkok si sono svolti i primi incontri con i rappresentanti delle Camere di Commercio dei Paesi Asean, è anche prevista la partecipazione all’High Level Dialogue Italia-Asean (Hdl) in programma il 3 e 4 ottobre alla presenza una delegazione del Governo nazionale, guidata dal viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
Giunto alla settima edizione, l’Hdl è un forum sulla collaborazione economica tra l’Italia e i Paesi dell’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico. Al seminario interverranno ministri ed esponenti economici di diversi Paesi di quest’area geografica.
“A Bangkok – evidenzia il sottosegretario Cattaneo – anche una serie di incontri bilaterali di alto profilo istituzionale organizzati grazie alla collaborazione con l’Ambasciata Italiana. A partire da quello con il Primo Ministro della Thailandia, Srettha Thavisin, e con il ministro dell’Industria, Pimpattra Wichaikul”.
Dal 5 ottobre spostamento in Vietnam con un programma che prevede tappe ad Hanoi, capitale politica del Paese, con incontri di livello politico e istituzionale, e poi ad Ho Chi Minh City dove, oltre ai momenti di confronto con le autorità locali, saranno organizzati anche focus di carattere economico.
Tra gli appuntamenti previsti in Vietnam, la sottoscrizione di accordo tra Università dell’Insubria e University of Economics and Finance.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.