Iscrizioni aperte al corso per diventare autisti di pullman con Autolinee Varesine ed Enaip
L'iter formativo, giunto alla terza edizione, prevede lezioni in aula a lezioni su strada. È un sistema per ovviare alla carenza di autisti che si registra in tutt'Italia
Sono aperte le candidature per partecipare alla terza edizione del corso di formazione “Conducente mezzi per trasporto persone”. Nasce dalla collaborazione tra Autolinee Varesine ed Enaip Varese.
La proposta formativa, avviata ad inizio anno, è valsa all’azienda dei traporti anche il premio “Vaicolbus Academy” rilasciato da Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) per il forte carico innovativo della stessa.
Sono previsti momenti teorici svolti nelle aule di Enaip insieme a diverse lezioni all’autoscuola Unione, essenziali per il conseguimento delle patenti superiori e del CQC (carta di qualificazione del conducente): a tutto ciò, però, si affianca l’esperienza diretta e concreta nella realtà di Autolinee Varesine, inizialmente per la conoscenza dei percorsi, dei servizi e dell’organizzazione interna; quindi, per le essenziali attività di controllo a a bordo; infine – una volta superati tutti gli esami – si diventa a tutti gli effetti autisti assegnati ad uno dei cinque depositi dell’azienda.
Requisiti e informazioni relativi al corso gratuito sono consultabili sul sito https://www.enaiplombardia.eu/corso/autista-autobus-enaip-varese
Nei mesi scorsi, il primo gruppo di 12 elementi ha completato con piena soddisfazione il proprio iter e tutti gli iscritti hanno già preso servizio sulle strade del Varesotto: a settembre è partita una seconda classe; al tempo stesso, Enaip ha aperto le selezioni – da svolgersi in queste settimane – per un’ulteriore classe le cui lezioni inizieranno in inverno.
«Questa è una delle strategie che mettiamo in campo, ormai da diversi mesi, per ovviare alla cronica carenza di autisti: una problematica serissima che, solo a livello nazionale, comporta una mancanza di decine di migliaia di professionisti sia nel settore del trasporto pubblico locale, sia nel settore dei servizi di noleggio e turismo – spiegano da Autolinee Varesine, secondo cui -b la collaborazione con una realtà solida come Enaip è davvero fondamentale: gli iscritti ricevono una formazione a tutto tondo, oltre a quella puramente teorica sulle patenti».
«Infatti – concludono dall’azienda – siamo davvero contenti per i ragazzi che hanno già superato gli esami e hanno preso servizio sulle nostre strade negli ultimi mesi».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.