Pienone per la lezione di scacchi col “grande maestro” Carlos Garcia Palermo

Gli amanti degli scacchi sono arrivati da vari circoli, venuti anche da Tradate e Borgomanero per le tre ore con un grande maestro pieno di passione per questo sport che ha spiegato in maniera semplice e divertente grandi partite

Generico 02 Oct 2023

Piacciono gli scacchi a Cocquio Trevisago, e piace apprendere i segreti delle infinite mosse sulla scacchiera per vincere: difatti il bilancio della presenza del “grande maestro“ Carlos Garcia Palermo (nella foto, “in cattedra”) è stato più che positivo, con oltre trenta partecipanti all’iniziativa messa in piedi sabato scorso dall’associazione sportiva “Scacchistica Canal“.

Gli amanti degli scacchi sono arrivati da vari circoli, venuti anche da Tradate e Borgomanero per le tre ore con un grande maestro pieno di passione per questo sport che ha spiegato in maniera semplice e divertente grandi partite, ad esempio una partita vinta durante una simultanea con Bobby Fischer.

Palermo ha raccontato aneddoti da lui vissuti con grande maestri mondiali ad esempio una telefonata ricevuta dallo stesso Fischer in spagnolo: «Ciao Carlos, sono Roberto»

Erano presenti scacchisti di alto livello e neofiti, ragazzini che hanno iniziato da poco, tutti elettrizzati e coinvolti dall’inizio alla fine, hanno detto che si sono resi conto che i grandi scacchisti della storia sono persone comuni, umani prima di tutto e magari un giorno potrebbero essere loro i futuri campioni.
«È stato bello sentire parlare dei suoi sentimenti durante le partite, oggi non abbiamo letto la storia degli scacchi, ma abbiamo vissuto la storia degli scacchi!» commentano i partecipanti all’iniziativa.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.