Buste paga e “distanziamento”, il 10 novembre nuovo sciopero in Atm Milano
Nuova giornata di sciopero proclamata dalla Al Cobas, che contesta la "privatizzazione dell'azienda". Ma c'è anche la richiesta di misure di separazione tra passeggeri e personale: "Atm vieti l'uso della porta anteriore di bus e tram"

Nuova giornata di sciopero nei trasporti pubblici, questa volta nei trasporti locali, all’Atm di Milano: l’astensione è in programma venerdì 10 novembre .
Le fasce interessate dall’agitazioni sono quelle comprese dalle 8:45 alle 15 e poi nel pomeriggio dalle 18 fino al termine del servizio, spiega Atm.
Lo sciopero è stato dichiarato dal sindacato di base Al Cobas, “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm” nonché “per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto”.
A questa prospettiva il sindacato oppone la proposta di trasformazione di Atm Spa in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità.
C’è anche un versante più insolito della protesta: il sindacato chiede infatti “la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri”, oltre alla pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti”, oltre che per la fornitura di presìdi di protezione (come mascherine o guanti) per i soggetti deboli.
In ogni caso in generale la astensione sul lavoro è per ragioni economiche (150 euro di aumento chiesto per tutti i dipendenti Atm) e “per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.
Gli ultimi scioperi proclamati dall’AL Cobas (l’ultimo a inizio ottobre) hanno avuto adesioni comprese tra 17 e 21% circa, dunque più o meno un lavoratore ogni cinque nei turni interessati. È possibile dunque che ci siano disagi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.