Come funziona l’interpretazione dei sogni
La scienza afferma che solo chi ha delle emozioni è in grado di sognare
Sogniamo! La scienza afferma che solo chi ha delle emozioni è in grado di sognare. Gli animali, in base ad alcuni studi scientifici, ha dimostrato che gli animali domestici (cani e gatti), come alcuni animali domestici, ma di “stalla”, come le capre, sono in grado di sognare. Le loro attività celebrali, i versi e i movimenti compiuti durante il sonno dimostra che hanno la capacità di rielaborare le immagini e le emozioni vissute, trasformandosi in sogno.
Anticamente c’era la convinzione che i sogni fossero dei messaggi divini. Esiste uno studio esoterico che dimostra che essi possono essere premonitori. Molti studiosi affermano che parte del sogno deriva dai nostri ricordi, ma c’è qualcosa di non spiegabile, di energie esterne, che appartengono alla magia in cui vi sono messaggi lontani.
In Italia c’è perfino l’Interpretazione dei sogni che è molto radicata nella nostra tradizione. La smorfia napoletana ha tradotto i sogni in numeri, unendo la divinazione dell’interpretazione a quella della numerologia. Insomma il sogno cos’è? Difficile dirlo. Vero è che in psicologia viene utilizzata per riuscire a interpretare i messaggi del subconscio, vale a quelli che reprimiamo o ricordi che dimentichiamo.
COME INTERPRETARE I SOGNI
Interpretare o capire quello che vuole il nostro cervello, il nostro “IO” non è facile. C’è chi cerca i famosi numeri nelle immagini che ricorda oppure spera di avere un messaggio chissà da chi.
Questo vuol dire che è necessario capire cosa si vuole interpretare e cosa capir. Ad oggi è possibile, grazie ad internet, capire sia il lato emozionale che riuscire poi a collegarsi a qualcosa di mistico. Però per un’analisi o studio approfondito occorre rivolgersi a dei professionisti. Tutto quello che si ritrova su internet molte volte è solo indiziario e invece di riuscire a dare risposta crea altre domande.
Psicologia e/o scaramanzia
Uniamo i due discorsi vale a dire quello che è psicologico e scaramantico o tradizionale.
Il nostro “Io” è costituito dal subconscio che è una parte emozionale che nascondiamo all’interno di noi stessi. Reprimendo alcune emozioni, controllandole oppure dimenticando traumi infantili, esso cresce e diventa qualcosa di nascosto. La psicologia mira a scoprire quello che vi è nascosto al suo interno e spesse volte, per trovare la strada giusta, è costretta ad analizzare i sogni che facciamo. Il sogno è una sorta di reazione del cervello che ci mostra delle immagini che non sono definite oppure dove siamo protagonisti di situazioni che non riusciamo a risolvere quando siamo svegli. In questa fase, cioè nella fase REM, di sonno profondo, il cervello non è cosciente ed è qui che si aziona il subconscio.
I sogni possono essere incubi oppure darci delle sensazioni che poi ricordiamo durante la veglia. Questo dimostra che ci sono dei conflitti irrisolti a cui solo delle immagini oniriche riescono a dare voce.
C’è comunque chi è convinto che essi siano dei messaggi esterni, sogni premonitori oppure dati da energie sconosciute. In questo caso esistono delle interpretazioni che sono dettate dalla divinazione che interpreta i messaggi in base a dicerie oppure a racconti che sono ormai parte della nostra tradizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.