Emergenza freddo, a Varese inizia il servizio a sostegno dei senza fissa dimora
Un servizio attivo nella struttura dedicata in via Maspero, con l'associazione City Angels Varese che coordina le attività e la cooperativa Intrecci
Con l’arrivo dei primi freddi, riprende da questa sera, lunedì 20 novembre, il servizio Emergenza freddo, il programma di assistenza dedicato ai senza fissa dimora e attivato grazie alla collaborazione tra i Servizi sociali, l’associazione City Angels Varese che coordina le attività, e la cooperativa Intrecci. Un avvio che quest’anno viene anticipato di circa due settimane rispetto all’inizio consueto a causa delle basse temperature durante le ore notturne, con dieci posti messi a disposizione nella struttura dedicata presente in via Maspero.
“Anche quest’anno entra in atto il piano di sostegno dedicato ai più bisognosi – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – grazie al progetto di rete che coinvolge l’amministrazione in un lavoro di sinergia con i City Angels, mettendo a disposizione dei senza fissa dimora una prima accoglienza insieme a un supporto pratico e psicologico, grazie alla presenza di un’equipe di esperti che lavora in modo congiunto con i volontari di strada”.
“Siamo sul campo come ogni anno con la nostra équipe specializzata insieme al supporto dell’unità di strada, per gestire al meglio le diverse fasi della presa in carico – dichiara Andrea Menegotto, coordinatore provinciale dei City Angels Varese – In questi mesi abbiamo lavorato per poter monitorare e individuare le persone bisognose idonee all’ingresso in dormitorio, dove viene fornito non solo un posto al caldo dove dormire, ma anche un’adeguata accoglienza con assistenza fisica e psicologica. Un lavoro delicato e importante per fornire il sostegno più adatto a chi si trova in gravi situazioni emarginazione ed emergenza”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.