Il funky jazz di Herbie Hancock
Fu un album vendutissimo
E’ uno smagnetizzatore di nastri o una maschera africana quella sul volto di Herbie Hancock in copertina? È di certo un’ottima maniera di raffigurare il jazz elettrico che si stava affermando in quegli anni, e che qui ha la forma del Jazz Funk, che poi sarebbe stato conosciuto come Fusion. Ho sempre detto che in questo lavoro non ci occupiamo di jazz, ma abbiamo visto diverse cose – la Mahavishnu Orchestra su tutte – che esplicavano la crescente commistione dei generi. Il pianista Herbie Hancock aveva fatto parte dello storico quintetto di Miles Davis, ed in questi anni era rimasto impressionato dalla musica di Sly and the Family Stone, al quale dedica il titolo di uno di questo quattro pezzi. Fondendo il suo jazz con il funky e il rhythm’n’blues tirò fuori questo album, che divenne il disco di jazz più venduto di sempre sino a Breezin’ di George Benson che uscì tre anni dopo. Ma era ancora jazz? In parte sì, soprattutto nel terzo pezzo con le sue improvvisazioni, ma certo le vendite dimostravano che un muro era stato sfondato e che le definizioni dei generi musicali stavano perdendo di significato.
Curiosità: come si ricrea il suono del Hindewhu, canto dei pigmei del Centrafrica che è un po’ difficile portare in studio? Soffiando in una bottiglia di birra come fa Bill Summers nell’introduzione ed alla fine di Watermelon man.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.