Open day vaccinale, Bertolaso: “Diecimila somministrazioni in Lombardia”

Nel Varesotto sono state 860 le vaccinazioni antinfluenzali, 666 quelle anti Covid. L'assessore regionale: "È cruciale vaccinarsi ora, anche per il Covid"

Vaccinazioni anti-Covid all'Ospedale di Legnano

La giornata di vaccinazioni straordinaria proposta sabato da Regione Lombardia e rivolta a tutti i cittadini, ha fatto registrare importanti risultati: sono stati somministrati 5.278 antinfluenzali e 4.694 anti Covid nei 65 centri vaccinali aperti sul territorio lombardo. Tra questi, nel punto ubicato all’interno della stazione di Milano Cadorna, 304 vaccini antinfluenzali e 241 anti Covid.

Il totale delle somministrazioni effettuate in Lombardia, a oggi, ammonta a 1.457.297 per il vaccino antinfluenzale e 303.738 per l’anti Covid.

«La partecipazione all’open day di sabato – dichiara l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – dimostra che c’è grande sensibilità in questo momento sul tema delle vaccinazioni. Probabilmente attorno a noi si vedono più persone ammalate e i dati lo confermano. Dal monitoraggio registriamo un aumento dei casi, sia di influenza che di Covid-19. Sottolineo che è cruciale vaccinarsi ora, anche per il Covid, perché l’aumento dei numeri, pur non comportando attualmente difficoltà per le attività sanitarie, deve essere tenuto sotto controllo. Siamo a circa metà delle adesioni per questa tipologia di vaccinazione rispetto allo scorso anno e dobbiamo ricordarci che la situazione è molto diversa da allora. È trascorso molto più tempo rispetto all’ultima grande partecipazione alle vaccinazioni, avvenuta nel 2021, con un conseguente calo della copertura anticorpale nella popolazione».

«La scelta di inserire il punto di Cadorna – ha concluso l’assessore Lucente – si è rivelata vincente, non solo per i viaggiatori ma anche per chi lavora in stazione e chi abita nelle vicinanze. Iniziativa vogliamo ripetere poiché la vaccinazione è un importante strumento di prevenzione per proteggersi dal Covid e dall’influenza stagionale».

DIVISIONE PER PROVINCE VACCINI
ANTINFLUENZALE
 – Milano 1.822, Bergamo 477, Brescia 677, Como 122, Cremona 295, Lecco 201, Lodi 197, Mantova 57, Monza Brianza 58, Pavia 285, Sondrio 227, Varese 860.
ANTI COVID – Milano 1.697, Bergamo 439, Brescia 528, Como 207, Cremona 241, Lecco 284,
Lodi 185, Mantova 75, Monza Brianza 63, Pavia 68, Sondrio 241, Varese 666.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.