Raggi X e Risonanza Magnetica, siamo così sicuri di sapere di cosa si tratta?

Risulta difficile per i più venire a capo delle differenze di alcune tecnologie utilizzate in campo medico, anche se si tratta degli esami diagnostici più comuni a cui molti pazienti si sottopongono ogni giorno

risonanza magnetica

Essere consapevoli, sebbene non in termini specialistici, di quale sia la natura di un determinato esame diagnostico prescritto ad un paziente può essere utile non solo in termini psicologici ma anche nel guidare nella scelta dei centri più adatti alle proprie esigenze.

La differenza tra Raggi X e Risonanza Magnetica

Spesso, ci si sottopone a questi esami solo a seguito di una prescrizione medica senza approfondire quale sia lo scopo preciso di questi ultimi e senza essere consapevoli della differenza che li rende diversi e adibiti a scopi ben specifici e non equivocabili tra loro.

Dunque, mentre la scienza tecnologica dei raggi x si avvale delle radiazioni per verificare lo stato osseo dell’apparato locomotore per individuare possibili fratture, la risonanza magnetica in genere viene prescritta per individuare problematiche nello stato di salute dei nostri distretti più interni relativi agli organi e alle articolazioni, nonché dell’apparato scheletrico. Quest’ultima non è basata sulla tecnologia a raggi, ma effettua un’analisi su campi elettromagnetici.

Entrambe sono sicure e non invasive, basta solo usare delle accortezze: ad esempio sono sconsigliate ai pazienti che hanno installazioni metalliche interne al corpo, come i pacemakers, i quali potrebbero interferire con l’esame diagnostico.

Perché affidarsi ad analisi di questo tipo è importante

Che sia l’una o l’altra, come abbiamo visto, entrambe le alternative sono necessarie ad effettuare delle indagini sullo stato di benessere del paziente su aree differenti non visibili del corpo per raggiungere un risultato specifico.

Permettere a un paziente di sapere a cosa va incontro è il primo passo per renderlo libero nella scelta per avvalersi delle cure più adatte alla situazione specifica che lo sta interessando. Molti pazienti hanno davvero a cuore la propria salute e proprio per questo sentono la necessità di rivolgersi ai migliori centri medici specializzati: come il centro radiologico Milano, per assicurarsi visite di alta qualità.

Non è infatti un mistero che in Lombardia vi siano alcuni tra i migliori centri e specialisti di tutto il panorama italiano.

Come prenotare

Che sia nella propria città o fuori residenza, ormai è semplicissimo prenotare grazie all’ausilio dei portali online: l’iter è molto più veloce e non richiede lunghe file allo sportello o di dover sopportare le tempistiche di un’interminabile lista d’attesa. Basta connettersi da casa e verificare la disponibilità del centro di riferimento, scegliendo i giorni e gli orari disponibili.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.