Itelyum, sfida da Bundesliga: a Masnago arriva l’imbattuto Chemnitz

Tedeschi in testa al campionato e già qualificati ai playoff di Fiba Cup: altro scoglio difficile per i biancorossi che però devono darsi una scossa in casa dopo i KO con Venezia e Bologna. Cosa farà Bialaszewski con Wolde e Young?

Itelyum Varese - CSM Oradea 100-81

Incassate due sconfitte interne in LBA contro altrettante “star” del campionato italiano (prima Venezia e poi Bologna), la Varese in versione europea si prepara a un’altra sfida molto complicata da disputare sul parquet di Masnago. Mercoledì 24 (dalle 20,30) la Itelyum testerà le proprie ambizioni di coppa contro i Niners Chemnitz, una delle sorprese più interessanti del panorama continentale in questa stagione.

La formazione affidata all’italo-argentino Rodrigo Pastore (giocò anche in A2 e in Svizzera tra Lugano e Vacallo) è infatti imbattuta in Fiba Cup dopo dieci incontri disputati ed è capolista in Bundesliga, il massimo campionato tedesco. I Niners tuttavia sono accomunati alla vigilia con i biancorossi: entrambe hanno perso tra le mura amiche nell’ultimo turno di campionato contro un’avversaria di Eurolega (il Bayern Monaco nel caso dei sassoni). Da valutare se il ko e la precedente e soffertissima vittoria in coppa con l’Oradea, siano sintomi di un calo dei nero-arancio o se, semplicemente, sono inciampi di percorso che non avranno ripercussioni nel futuro prossimo.

In attesa di capire quale sarà l’impatto dei Niners (nel frattempo già qualificati ai playoff: hanno disputato una partita in più di Varese nel girone), la Itelyum dovrà provare a svoltare anche in vista del delicato impegno di Cremona, domenica prossima. I biancorossi proveranno a riattivare il proprio gioco fatto di corsa e alto numero di possessi, quel che non è riuscito contro la Virtus, ma troveranno un’avversaria solida e preparata con giocatori di spessore: due gli ex “italiani” (Landsdowe visto a Brescia, Krubally anche a Legnano) e tante opzioni. All’andata Chemnitz vinse in modo agevole ma – a rileggere le formazione – è trascorso un secolo: in Germania c’erano ancora Shahid e Cauley-Stein, McDermott era infortunato, si covavano ancora speranze sul nuovo arrivato Young. Nell’intervallo ci fu una sfuriata – la prima – di Bialaszewski, arrabbiato nero per un primo tempo mollissimo dei suoi uomini.

La partita sarà anche l’occasione per capire se Tomas Woldetensae fa ancora parte del progetto tecnico di questa squadra: Bialaszewski (tornato nel mirino dei tifosi anche per questo motivo, ma non solo) schierò l’ala bolognese contro l’Oradea seppure con spazi ridotti ma in campionato gli ha azzerato i minuti. Stavolta la logica dice che le rotazioni potrebbero essere più ampie (in vista di Cremona, ma anche perché Young non è presentabile) ma un eventuale impiego di Wolde è tutto da verificare. Nonostante – ci ripetiamo – uno Young che non è per nulla progredito a livello fisico e tecnico dal suo arrivo a Varese.

Comunque vada, la partita di Masnago non sarà decisiva per il passaggio del turno: le due sfide cruciali sono quelle esterne prima in Olanda e poi in Romania, che andranno vinte senza se e senza ma (con il Leiden c’è anche da sistemare la differenza canestri). Ma battere Chemnitz sarebbe un biglietto da visita tutt’altro che disprezzabile, anche in chiave fiducia. Perché va bene che Varese ha perso con squadre più forti, ma collezionare KO in casa non è mai piacevole e – forse – è bene sottolinearlo con forza, perché prima o poi l’entusiasmo rischia di calare.

DIRETTAVN – La partita di Masnago sarà raccontata in diretta da VareseNews attraverso il liveblog offerto da  e attivo da martedì pomeriggio. All’interno notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico prepartita. Dalle 20 circa la cronaca puntuale di quanto avverrà alla Itelyum Arena. Per collegarsi è sufficiente CLICCARE QUI.

FIBA EUROPE CUP – Girone N

PROGRAMMA (mer 24/1): ore 18 Oradea – Leiden; ore 20,30 Varese – Chemnitz
CLASSIFICA: Chemnitz 8 (4-0); Oradea 5 (1-3); Leiden, VARESE 4 (1-2)
* una partita in più | vittoria 2 punti, sconfitta 1 punto

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.