La polizia locale di Vergiate nella rete dei trasporti di organi per il trapianto

Tra le prime ad aderire alla convenzione con AREU, ha prelevato dall'ospedale di Varese un rene da portare in urgenza al presidio di Brescia

vergiate polizia locale trasporto organi da trapianto

La Polizia locale di Vergiate a disposizione per la consegna urgente di organi da trapiantare. Quello di Vergiate è il primo comando del territorio varesino a sottoscrivere un accordo con Areu, l’Agenzia regionale dell’Emergenza e Urgenza, per il servizio di trasporto collegato ai trapianti in Lombardia.

L’equipaggio a disposizione, composto da due agenti e di un veicolo appositamente allestito, ha raggiunto l’ospedale di Varese per prelevare un rene che è poi stato trasportato al presidio di Brescia, dove un ricevente attendeva per il trapianto.

La squadra della locale di Vergiate sarà in futuro a disposizione per  offrire, a chiamata, il proprio contributo nelle gestione delle urgenze del Nord Italia per il servizio di trasporto di organi dal donatore al ricevente. Grazie alla nuova auto ibrida, acquistata con i fondi regionali, di 200 cavalli di potenza, la squadra della locale sarà a disposizione, nei giorni di turno, per raggiungere il luogo indicato che può essere fino a 400 chilometri di distanza.

«Per avere permesso la realizzazione di questo nuovo progetto, del quale noi operatori di Polizia Locale siamo orgogliosi di esserne anche solo “piccoli protagonisti”, intendiamo qui rivolgere un sentito ringraziamento alla nostra Amministrazione Comunale» il commento del comandante Gaspare Ancona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.