Lo sport in festa per l’inaugurazione della Terra dei Due Laghi

L'inaugurazione della Comunità europea dello sport che riunisce tutti i comuni dei Laghi di Comabbio e di Monate si è celebrata sabato 13 gennaio alla palestra della scuola media di Varano Borghi

Lo sport in festa per l'inaugurazione della Terra dei Due Laghi

I sette Comuni che abbracciano i Laghi di Comabbio e di Monate hanno inaugurato l’anno della Comunità europea dello sport. La celebrazione si è svolta alla palestra della Scuola secondaria di Varano Borghi sabato 13 gennaio. Una grande festa che ha visto al centro proprio le tante società sportive del territorio e i loro atleti, che hanno dato spettacolo con le dimostrazioni dei loro sport.

Galleria fotografica

Lo sport in festa per l’inaugurazione della Terra dei Due Laghi 4 di 10

All’evento hanno partecipato gli amministratori dei sette comuni che compongono la Terra dei Due Laghi, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, il viceprefetto Gerardo Corvatta, i consiglieri regionali Emanuele Monti e Giuseppe Licata, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia, il rappresentante del Coni Ennio Marchesin e Simone Pintori, delegato di Aces Europe. Hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa anche il senatore Alessandro Alfieri e i deputati Maria Chiara Gadda e Stefano Candiani.

Il progetto che ha portato i Comuni di Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi e Vergiate ad aggiudicarsi il riconoscimento di Comunità europea dello sport 2024 è stato frutto di un percorso di collaborazione tra le diverse amministrazioni durato due anni e mezzo. «Mi auguro – ha affermato il sindaco di Varano Borghi Maurizio Volpi – che i nostri Comuni potranno continuare a lavorare insieme in modo così positivo anche in futuro».

«Abbiamo fatto una scommessa e l’abbiamo vinta – ha poi aggiunto Daniele Parrino, sindaco di Vergiate (ente capofila dell’iniziativa) -. Questo progetto sarà un punto di partenza su cui costruire la collaborazione tra i nostri Comuni. Si tratta di un’ottima occasione per promuovere lo sport, così importante soprattutto per i giovani, ma anche per favorire il turismo».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 14 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo sport in festa per l’inaugurazione della Terra dei Due Laghi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.