Lo sport in festa per l’inaugurazione della Terra dei Due Laghi
L'inaugurazione della Comunità europea dello sport che riunisce tutti i comuni dei Laghi di Comabbio e di Monate si è celebrata sabato 13 gennaio alla palestra della scuola media di Varano Borghi

I sette Comuni che abbracciano i Laghi di Comabbio e di Monate hanno inaugurato l’anno della Comunità europea dello sport. La celebrazione si è svolta alla palestra della Scuola secondaria di Varano Borghi sabato 13 gennaio. Una grande festa che ha visto al centro proprio le tante società sportive del territorio e i loro atleti, che hanno dato spettacolo con le dimostrazioni dei loro sport.
All’evento hanno partecipato gli amministratori dei sette comuni che compongono la Terra dei Due Laghi, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, il viceprefetto Gerardo Corvatta, i consiglieri regionali Emanuele Monti e Giuseppe Licata, il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia, il rappresentante del Coni Ennio Marchesin e Simone Pintori, delegato di Aces Europe. Hanno espresso il loro sostegno all’iniziativa anche il senatore Alessandro Alfieri e i deputati Maria Chiara Gadda e Stefano Candiani.
Il progetto che ha portato i Comuni di Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi e Vergiate ad aggiudicarsi il riconoscimento di Comunità europea dello sport 2024 è stato frutto di un percorso di collaborazione tra le diverse amministrazioni durato due anni e mezzo. «Mi auguro – ha affermato il sindaco di Varano Borghi Maurizio Volpi – che i nostri Comuni potranno continuare a lavorare insieme in modo così positivo anche in futuro».
«Abbiamo fatto una scommessa e l’abbiamo vinta – ha poi aggiunto Daniele Parrino, sindaco di Vergiate (ente capofila dell’iniziativa) -. Questo progetto sarà un punto di partenza su cui costruire la collaborazione tra i nostri Comuni. Si tratta di un’ottima occasione per promuovere lo sport, così importante soprattutto per i giovani, ma anche per favorire il turismo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.