Cassano Valcuvia

A Cassano Valcuvia arriva Cattivo, il teatro civile di Tommaso Banfi e Giuliana Musso

Il testo, adattato per il teatro da Tommaso Banfi, che ne è anche interprete sul palco, rientra nel codice del teatro civile: accende l’attenzione sulla questione dell’ergastolo ostativo

10 Febbraio 2024

Sabato 10 febbraio alle ore 21.00 presso il teatro Comunale di Cassano Valcuvia andrà in scena Cattivo, uno spettacolo tratto da “Cattivi” di Maurizio Torchio.

Il testo, adattato per il teatro da Tommaso Banfi, che ne è anche interprete sul palco, rientra nel codice del teatro civile: accende l’attenzione sulla questione dell’ergastolo ostativo, una pena “senza fine” e senza speranza di essere ridotta o convertita, di cui la nostra Corte Costituzionale ha recentemente stabilito l’incostituzionalità. Una storia perfetta per quel “teatro della compassione” che pare essere il naturale sviluppo del teatro d’indagine di Giuliana Musso, regista dello spettacolo, attrice, ricercatrice, autrice, Premio della Critica 2005, Premio Cassino Off 2017, Premio Hystrio 2017 per la drammaturgia e nel 2023 Premio Ipazia al Festival delle Eccellenze femminili di Genova.

Il monologo, come il romanzo edito da Einaudi nel 2015, ha per protagonista un detenuto condannato all’ergastolo ostativo e “dimenticato” nella cella di isolamento di un carcere-isola. Una scrittura tesa e sospesa, una voce che ascolta mentre dice, che a volte abdica senza resistenza al silenzio e che diventa gesto, sospiro, sguardo. Un racconto a tratti lirico, come quando osserva dall’alto il mondo-carcere o il tempo immobile dell’isolamento, a tratti essenziale e semplice come l’umanità resiliente del protagonista. La vita prima, la vita dopo, l’istante del crimine che segna l’intera esistenza, la nudità della propria colpa, la violenza dell’istituzione, infine, anche, una vittima in un colpevole. La poesia si annida nei dettagli degli eventi, nei particolari dove la vita del carcere si raccoglie.

La forza perturbante di questo monologo sta anche nella recitazione di Tommaso Banfi: sorprendentemente organica, umida, rotta, arresa, così tecnicamente sofisticata da far scomparire l’attore e dimenticare ogni teatralità.

“La voce narrante di Cattivi si illudeva di essere astratta, universale, con la lucidità un po’ folle di chi gira a vuoto perché non ha più un mondo. Che bello invece incontrarla così: sdentata, dialettale, stanca, finalmente incarnata in quel corpo che sapeva di avere, ma si ostinava a negare” con queste parole Maurizio Torchio, autore del romanzo Cattivi, commenta la trasposizione teatrale della sua opera.

La stagione del Teatro comunale di Cassano Valcuvia è curata da Teatro Periferico e Karakaorum Teatro e coinvolge altri altri 6 comuni dell’Alto Varesotto.

Teatro Comunale di Cassano Valcuvia Via IV Novembre, 4
Biglietto intero 10 euro – ridotto 7 euro (under 18, over 65 e allievi Scuola di Teatro
di Cassano Valcuvia e Karakorum Teatro).
Prenotazioni Teatro Periferico: Tel 334.1185848- 347.0154861 –
info@teatroperiferico.it – www.teatroperiferico.it
Info e prenotazioni: 334.1185848 – 347.0154861 – info@teatroperiferico.it
www.teatroperiferico

7 Febbraio 2024
Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.