A luglio le elezioni del rettore dell’Università dell’Insubria. Candidature entro il 6 maggio
È stato definito il calendario delle votazioni per eleggere il rettore che dovrà ottenere la maggioranza dei consensi nelle prime tre consultazioni
Si svolgeranno a luglio le elezioni per nominare il rettore dell’Università dell’Insubria per i prossimi 6 anni.
I mandati precedenti sono stati svolti dal professor Renzo Dionigi a cui è subentrato Alberto Coen Porisini e poi Angelo Tagliabue tutt’ora in carica.
Sono chiamati a esprimersi per eleggere il Rettore per il sessennio 1° novembre 2024 – 31 ottobre 2030 i professori, i ricercatori anche a tempo determinato, il personale tecnico e amministrativo anche a tempo determinato, i dirigenti e i rappresentanti degli studenti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Consigli di Dipartimento e Scuola di Medicina.
Le elezioni si terranno, fino a raggiungimento del quorum previsto dallo Statuto dell’Ateneo e riportato nel decreto di indizione:
- prima votazione: martedì 2 luglio 2024
- seconda votazione: giovedì 4 luglio 2024
- terza votazione: lunedì 8 luglio 2024
- ballottaggio: giovedì 11 luglio 2024
I seggi elettorali saranno allestiti nelle sedi di via Ravasi 2 in Varese e in via Sant’Abbondio 12 in Como.
Viene eletto il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei consensi nelle prime tre consultazioni. La votazione è valida se vi partecipa la metà più uno degli aventi diritto. I quorum vengono calcolati tenuto conto del peso ponderato dei voti del personale dirigente e tecnico amministrativo.
Il termine per la presentazione delle candidature è lunedì 6 maggio 2024 alle ore 12.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.