“Furti in aumento”. Il Comune di Taino mette in guardia i cittadini e rilancia la chat anti ladri

Il controllo del vicinato passa da Whatsapp. Il territorio di Taino è diviso in 5 gruppi, in base ai quartieri. Ogni zona ha un referente che amministra un gruppo dedicato dove vengono inoltrate le segnalazioni dei cittadini

Ladro, borseggiatore, furto

Il Comune di Taino mette in guardia i cittadini circa l’aumento dei furti (e tentativi di furto) nella abitazioni del comune. Si tratta di episodi avvenuti in particolare nelle ore serali. «Invitiamo tutti alla massima allerta e alla messa in funzione di tutti i dispositivi antifurto ed antieffrazione – sottolinea una nota dell’amministrazione -. Ricordiamo che è sempre attiva l’utilissima rete di controllo di vicinato, un servizio che, attraverso un gruppo di messaggistica whatsapp, permette di conoscere e di allertare istantaneamente circa la presenza di eventuali “anomalie” (auto sospette, soggetti che tentano di truffare o di commettere furti ecc …) sul nostro territorio, attraverso le segnalazioni di cittadini residenti nella stessa zona».

Il Comune di Taino è tra i 50 comuni della Provincia di Varese che lo scorso 26 ottobre hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Prefettura: con la firma del protocollo, le amministrazioni comunali si impegnano, con il coinvolgimento delle Polizie locali, a promuovere l’attuazione del progetto, favorendo la costituzione e la promozione di una rete, con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.

Il territorio di Taino è diviso in 5 gruppi: zona bassa, zona centro, zona Cheglio, zona Monzeglio e zona Ronchi. Ogni zona ha un proprio referente coordinatore e ciascuno di loro amministra il proprio gruppo Whatsapp di riferimento, filtrando le segnalazioni e riportando quelle più importanti alla Polizia Locale. Per chi fosse interessato, si invita alla lettura dell’approfondimento nel sito istituzionale del Comune, dove è possibile prendere visione dell’atto costitutivo (ove sono indicate con tutte le strade di Taino con il relativo capogruppo), scaricare il modulo di adesione e trovare interessanti slide sullo scopo e sul funzionamento del Controllo del Vicinato.

di
Pubblicato il 18 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.