Gavirate è città: la festa è per tutta la cittadinanza

Nell'auditorium comunale l'attuale sindaco e quanti l'hanno preceduta hanno preso parte alla cerimonia ufficiale di proclamazione ricevendo il decreto firmato dal Presidente Mattarella

Gavirate politica

Lo Un risultato corale che premia gli sforzi decennali per far diventare Gavirate il centro di riferimento del Medio Verbano. Un ruolo raggiunto in diversi settori: amministrativo, economico, turistico, sanitario, sportivo, culturale e sociale.

La richiesta, inoltrata oltre un anno fa, ha avuto esito positivo, un risultato che, benché onorifico, ha un alto valore simbolico per ciò che è stata la storia di questa comunità.

Nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, nell’auditorium comunale di via Fermi, il sindaco Silvana Alberio ha ricordato le tappe fondamentali del cammino fatto insieme ai predecessori: dal fratello Giovanni Alberio, a Felice Paronelli, Gianangelo Bravo e Romano Oldrini.

Tanti i cittadini intervenuti per seguire la cerimonia a cui non hanno fatto mancare la presenza molti sindaci del territorio oltre al Presidente della Provincia Marco Magrini.

La cerimonia si è aperta con l’inno di Mameli interpretato dal  corpo bandistico di Gavirate. Ha preso poi la parola il prefetto Salvatore Pasquariello che ha letto la relazione del Ministro dell’Interno che accompagna il Decreto del Presidente, con il dettagliato resoconto  storico di Gavirate.

Il sindaco Alberio ha quindi ricevuto la nuova fascia tricolore e il nuovo gonfalone, dove la corona che sovrasta lo scudo, non è più d’argento merlata ma d’oro e turrita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.