Giovanni Lonardi regala alla Polti-Kometa la prima maglia da leader di una corsa
Un secondo e un terzo posto nelle prime due tappe del Tour of Antalya regalano la "maglia magenta" al velocista veneto che corre per il team di Ivan Basso

La nuova Polti-Kometa – la squadra professionistica di ciclismo condotta da Ivan Basso che prosegue l’esperienza triennale della Eolo – è alla ricerca del primo successo della stagione ma ha già ottenuto diversi piazzamenti. E oggi, al Tour of Antalya in Turchia, ha ottenuto la prima maglia di leader di una classifica generale.
Il merito è di Giovanni Lonardi, velocista veronese che ha iniziato molto bene la stagione 2024. Nelle prime due tappe dell’Antalya Lonardi, che ha 27 anni, è salito due volte sul podio; secondo nella frazione di apertura dietro al belga Dupont (Tarteletto-Isorex), terzo quest’oggi (venerdì 9) alle spalle dello sloveno Govekar (Bahrain-Victorious) e dell’altro belga Van Rooy.
Per effetto di questi piazzamenti e degli abbuoni a essi collegati, lo sprinter della Polti-Kometa ha ottenuto sia la “maglia magenta” di leader assoluto (appaiato a Govekar) sia quella della classifica a punti (7 contro i 5 dello sloveno e di Dupont). La seconda tappa tra l’altro prevedeva anche una parte montana a metà percorso e per questo molti si sono staccati: Lonardi però è riuscito a rimanere nel gruppo principale e ha potuto così effettuare lo sprint. Sabato però la frazione avrà un arrivo in salita impegnativo e quindi Lonardi sarà costretto a cedere la maglia: toccherà ai suoi compagni di squadra – a partire da Maestri, Double e Piganzoli – provare a restare con i migliori.
Il corridore di Verona è comunque in ottima forma e può puntare alla quarta e ultima frazione: prima di andare in Turchia aveva ottenuto un secondo e un terzo posto di giornata anche alla Volta Valenciana, corsa a tappe spagnola. E proprio a Valencia vinse a inizio 2022 la gara in linea con la maglia della Eolo-Kometa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.