Giovanni Lonardi regala alla Polti-Kometa la prima maglia da leader di una corsa
Un secondo e un terzo posto nelle prime due tappe del Tour of Antalya regalano la "maglia magenta" al velocista veneto che corre per il team di Ivan Basso
La nuova Polti-Kometa – la squadra professionistica di ciclismo condotta da Ivan Basso che prosegue l’esperienza triennale della Eolo – è alla ricerca del primo successo della stagione ma ha già ottenuto diversi piazzamenti. E oggi, al Tour of Antalya in Turchia, ha ottenuto la prima maglia di leader di una classifica generale.
Il merito è di Giovanni Lonardi, velocista veronese che ha iniziato molto bene la stagione 2024. Nelle prime due tappe dell’Antalya Lonardi, che ha 27 anni, è salito due volte sul podio; secondo nella frazione di apertura dietro al belga Dupont (Tarteletto-Isorex), terzo quest’oggi (venerdì 9) alle spalle dello sloveno Govekar (Bahrain-Victorious) e dell’altro belga Van Rooy.
Per effetto di questi piazzamenti e degli abbuoni a essi collegati, lo sprinter della Polti-Kometa ha ottenuto sia la “maglia magenta” di leader assoluto (appaiato a Govekar) sia quella della classifica a punti (7 contro i 5 dello sloveno e di Dupont). La seconda tappa tra l’altro prevedeva anche una parte montana a metà percorso e per questo molti si sono staccati: Lonardi però è riuscito a rimanere nel gruppo principale e ha potuto così effettuare lo sprint. Sabato però la frazione avrà un arrivo in salita impegnativo e quindi Lonardi sarà costretto a cedere la maglia: toccherà ai suoi compagni di squadra – a partire da Maestri, Double e Piganzoli – provare a restare con i migliori.
Il corridore di Verona è comunque in ottima forma e può puntare alla quarta e ultima frazione: prima di andare in Turchia aveva ottenuto un secondo e un terzo posto di giornata anche alla Volta Valenciana, corsa a tappe spagnola. E proprio a Valencia vinse a inizio 2022 la gara in linea con la maglia della Eolo-Kometa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.