Incontro su Dadamaino con Flaminio Gualdoni

Proseguono le domeniche al museo dedicate agli autori. Il curatore della mostra racconta la vita e le opere della straordinaria artista protagonista del secondo Novecento italiano

Generico 29 Jan 2024

Nuovo appuntamento al Museo Maga dedicato a Dadamaino. Domenica 4 febbraio alle 17 Flaminio Gualdoni, critico, storico dell’arte, docente e curatore dell’Archivio Dadamaino terrà un incontro dedicato alla vita e opere della straordinaria artista protagonista del secondo Novecento italiano. La conferenza, a ingresso libero, si terrà nella suggestiva cornice di Sala Arazzi Ottavio Missoni.
Il museo ospita fino al 4 aprile la mostra retrospettiva dedicata a Dadamaino (Edoarda Emilia Maino, 1930-2004) che ripercorre le tappe fondamentali della ricerca dell’artista, dall’indagine sulla pittura monocroma e sulla superficie della tela della fine degli anni Cinquanta, fino al riconoscimento internazionale degli anni Sessanta e alla partecipazione a due fondamentali Esposizioni Internazionali d’Arte della Biennale di Venezia, nel 1980 con una sala personale a cura di Vittorio Fagone in cui espone I fatti della vita, e nel 1990 con due lavori del ciclo Il movimento delle cose, invitata da Laura Cherubini, Flaminio Gualdoni e Lea Vergine, entrambi esposti in mostra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.