Sanremo 2024: scaletta e ospiti della prima serata. Marco Mengoni: “Grazie Ama”
La scaletta dei trenta cantanti in gara sarà aperta da Clara Soccini, la giovane originaria di Travedona Monate. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa sera
Tutto pronto per la 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana, al via questa sera su Rai1. A raccontare ai giornalisti ciò che accadrà sul palcoscenico dell’Ariston durante il primo appuntamento con Sanremo 2024 sono stati questa mattina, nella sala stampa del Teatro Ariston, il direttore artistico e conduttore Amadeus, Marco Mengoni, co-conduttore e super ospite musicale della serata, Marcello Cinnamea e Federica Lentini, direttore e vicedirettrice dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, oltre agli Assessori al Turismo e all’Ambiente del Comune di Sanremo, Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti.
Gli ospiti e la conduzione
Co-conduttore e super ospite musicale della serata sarà Marco Mengoni. Il cantautore di Ronciglione torna all’Ariston a un anno dalla vittoria con “Due vite”. «In verità sento di non essermi mai staccato da Sanremo, come se mi fossi addormentato un secondo e sono ancora qua», rivela emozionato ai giornalisti a poche ore dalla serata inaugurale della kermesse.
«Da questo punto di vista mi sento fortunato, non tutti hanno l’opportunità di salire sul palco come co-conduttore. E poi attiro l’invidia dei miei amici perché stasera potrò dire: ‘dirige l’orchestra il maestro…’. Sono davvero felice». Poi un ringraziamento ad Amadeus che lo ha voluto al suo fianco nella “prima” di Sanremo 2024. «Grazie ad Ama perché ha lasciato a me la libertà di esprimermi. Entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere, ma porto tutto me stesso». Dal canto suo, a poche dal debutto del suo quinto Sanremo da direttore artistico e conduttore, Amadeus si è detto felicissimo «di iniziare il Festival con Marco Mengoni, è una persona che ammiro ed è un vero talento».
Sanremo 2024 accoglierà sul palco, nella giornata inaugurale del Festival, la campionessa di sci Federica Brignone, prima sciatrice italiana a conquistare la coppa del Mondo generale e 3 coppe di specialità oltre a 3 medaglie Olimpiche e 3 Mondiali.
Non mancherà un omaggio a Toto Cutugno, il cantautore scomparso lo scorso agosto, e un momento di riflessione con la testimonianza della mamma di Giovan Battista Cutolo, detto “Giogiò”, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. Inaugurerà la 74esima edizione la fanfara del quarto Reggimento a cavallo dei Carabinieri.
Tra le performances che vedremo, ci saranno anche quelle di Lazza, che si esibirà in piazza Colombo, e Tedua, che animerà il “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante.
La scaletta e l’ordine di uscita
Questa sera ascolteremo per la prima volta tutti i 30 brani in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Ecco i cantanti, in ordine di esibizione:
Clara – “Diamanti grezzi”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
La Sad – “Autodistruttivo”
Irama – “Tu no”
Ghali – “Casa mia”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Annalisa – “Sinceramente”
Mahmood – “Tuta gold”
Diodato – “Ti muovi”
Loredana Berté – “Pazza”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
Angelina Mango – “La noia”
Il Volo – “Capolavoro”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Emma – “Apnea”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Mr.Rain – “Due altalene”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Gazzelle – “Tutto qui”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Rose Villain – “Click boom!”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Maninni – “Spettacolare”
Alfa – “Vai!”
Il Tre – “Fragili”
Gli ospiti della prima serata
Ospiti della serata la campionessa di sci Federica Brignone per promuovere il suo sport in avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e Edoardo Leo che sarà protagonista della fiction Rai Il clandestino. Sul palco dell’Ariston ci sarà anche Daniela Di Maggio, la mamma di Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.